spiedini di pollo Giapponesi [yakitori]

26.5.21

Ci sono una moltitudine di Yakitori ma il classico e piu' popolare e' il negima, cosce di pollo e cipollotti accompagnat da una salsa di soia dolce.

spiedini di pollo giapponesi

Si tratta della seconda ricetta presa dal mio primo primo ricettario giapponese  Japanese food made easy by Aya Nishimuro, velocissima da realizzare e di sicura riuscita. Ho mangiato una cosa simile da COYA Abu Dhabi e devo dire che piacciono molto ai grandi di casa e piacerebbero anche ai piccoli, se non fossero choosy come i miei- piu' che choosy, ALIENI!
Ho scoperto che la cucina giapponese e' il mio confort food, e non mi riferisco solo a sushi e sashimi bensì al cibo di ogni giorno. Potrei mangiarla quotidianamente. Ci sono ad esempio degli spinaci (Japanese streamed spinach with sesame) assaggiati tempo fa da Zuma a cui ancora penso. La miso soup -anche se istantanea- e' fantastica.

SPIEDINI DI POLLO GIAPPONESI [yakitori]Ingredienti (per 4 persone)
 800 g filetti di coscia di pollo, senza pelle e disossati
8 cipollotti, solo la parte bianca tagliati in pezzi da 4 cm
125ml teriyaki sauce

12 spiedi di bambu
4 cucchiaini di olio di semi di girasole
mezzo cucchiaino di shichimi toragashi

Procedimento. Mettete in ammollo i bastoncini di bamboo per 15 min affinche essi non brucino durante la cottura.
Infilare alternati negli spiedi di bamboo i cipollotti e i pezzetti di pollo.
In una pentola antiaderente riscaldare l'olio a fuoco medio. Quando inizia a sfrigolare mettete gli spiedini e fate rosolare 4 minuti per lato coperti da un coperchio.
Aggiungere la salsa teriyaki nella pentola, girando gli spedini su se stessi finche la salsa non si addensa. Togliere dal fuoco, disporre su un piatto da portata gli spiedini, irrorare con la salsa e una spolverata di shichimi togarashi, Enjoy/1

Posta un commento