FAGIOLINI con SALSA AL SESAMO

17.5.21

I fagiolini sono un ottimo contorno e conditi con questa deliziosa salsa al sesamo non passeranno inosservati. Croccanti e sfiziosi!



Si tratta di una ricetta presa dal nuovo - nonché primo- ricettario giapponese che fa bella mostra di se nella mia libreria da qualche settimana e di cui sono piuttosto contenta. Japanese food made easy by Aya Nishimuro. Mi piace perché tratta del cibo di tutti i giorni, passando per qualche ricetta semplice di sushi e sashimi.

Accompagnati ad una bistecca di tonno, ricoperta di sesamo anch'essa e poi scottata per qualche minuto su entrambi i lati, vi trasporteranno con la mente nel vostro ristorante giapponese preferito, in un batter d'occhi. Il mio preferito? Zuma, ad Abu Dhabi.


FAGIOLINI  con SALSA AL SESAMOIngredienti (per 4 persone)
400 g di fagiolini puliti
40 g semi di sesamo
3 cucchiai di zucchero di canna
3 cucchiai di salsa di soia
un pizzico di sale

Procedimento
. Tostate leggermente i semi di sesamo in una pentola antiaderente, scuotendoli di tanto in tanto affinché' non brucino. Appena cominciano a scoppiettare togliete la pentola dal fuoco e fate raffreddare. Trasferite poi i semi di sesamo tostati in un mortaio e schiacciateli leggermente, aggiungete la salsa di soia e lo zucchero, mescolando finche lo zucchero non si scoglie.

Buttate poi  i fagiolini in acqua bollente, aggiungete il sale, e fateli cuocere per circa 3 minuti.
Scolate i fagiolini, passateli sotto l'acqua fredda, e quando del tutto raffreddati, asciugateli con un canovaccio.

Subito prima di servire mescolate i fagiolini con la salsa di sesamo. Enjoy!

Fagiolini con salsa al sesamo
Reviewed by Reviewer-Nameon August 25 2015
Rating: Your-Rating

Posta un commento