Panini all'olio

19.3.19



I panini all'olio sono uno di quei comfort food che mi riportano indietro nel tempo. A quando il mio panettiere di fiducia passava col suo camioncino per distribuire il pane nelle case di campagna e io andavo con le mie poche mille lire a prendere la pagnotta per la giornata. Ovviamente ad una bambina si regala sempre qualcosa, e in quel caso il panino all'olio. Tuttora, a casa dei miei, passa quel camioncino ma a guidarlo e' il figlio di quel signore e tuttora il panino viene regalato alla mia piccola bimba, se e' a casa dai nonni.

Questi panini all'olio sono molto semplici da realizzare e dalla riuscita sicura, dal sapore semplice. Deliziosi e sfiziosi da mangiare (per i bimbi) e fantastici con dentro del buon salame a fette sottili, meglio ancora la spianata romana! Sono i panini giusti per le feste di compleanno, dove ovviamente non possono mancare, ma anche per la merenda a pane e marmellata pomeridiana.

PANINI ALL'OLIO
Ingredienti
farina 0, 300 g
farina 00, 200 g
acqua tiepida, 300 ml
lievito di birra, 10 g
olio evo, 70 ml
zucchero, 10 g

Procedimento. Sciogliere il lievito di birra in una piccola parte di acqua tiepida e zucchero. Impastare insieme alla farina e alla restante acqua  e solo alla fine aggiungere l'olio a filo. Dividere l'impasto in piu' panini della forma che preferite e far lievitare fino a raddoppio. Infornare a 200gradi C per circa 15 minuti.


Posta un commento