4.7.14

Peperoni ripieni


Dopo i pomodori ripieni un altro piatto della mia tradizione familiare sono - indovinate un pò? -i peperoni ripieni! Pare che le verdure da sole non piacciano ai bimbi per cui, la me da piccola detestava pasta verdure e pane e si nutriva essenzialmente di cotolette e brioche. I peperoni ripieni facevano eccezione: li adoravo! ovviamente dopo aver rimosso minuziosamente ogni residuo di peperone dal ripieno. Diciamo che svestivo il ripieno sfilando il peperone, il che, diciamocelo, è un'arte non da tutti.
Ora che mangio addirittura i pomodori [ma non i cetrioli] è tutto diverso!
Il ripieno diciamo che può variare da una base di carne ad una di tonno e per i piu coraggiosi ad una tonno-macinato. Tutte ottime, per me che le ho assaggiate tutte RIPETUTAMENTE!

Peperoni ripieni
Ingredienti per 2 persone
4 peperoni
carne macinata qb
1 uovo
parmigiano qb
pangrattato qb
mollica sbriciolata di pane raffermo 
origano
olio, sale qb
Procedimento. 
  1. Lavate per bene i peperoni che non devono essere troppo grossi, ma dalla forma assottigliata e togliere i piccioli, rimuovendo i semi all'interno. 
  2. Preparate l'impasto che avrà la stessa consistenza -nonchè gli stessi ingredienti- di quello delle polpette. 
  3. A questo punto salate leggermente l'interno dei peperoni e riempire con il ripieno
Disponete i peperoni nella teglia da forno, irrorate con un filo d'olio e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Infornate 190°C per un'ora circa, finchè i peperoni non si ammorbidiranno e l'impasto sarà cotto.

La pentola che ho usato per la mia ricetta è una delle mie inseparabili: la pirofila in ceramica LeCreuset, un nome una garanzia! Non vi sto qui a dire quanto mi è mancata in terra Abudhabina!



2 commenti:

  1. mmmmm buonissimi!!
    la mia passione di qst estate?! i peperoni in tutte le salse :)

    RispondiElimina


Back to Top