8.5.14

Insalata di Quinoa

Credo che questa sia la prima volta che cucino la quinoa. 
La prima volta che l'ho mangiata ero al mare, vicino casa.
La seconda volta ero a Trieste, in un ristorantino dentro una Chiesa dentro un bosco, gestita da ragazzi del servizio civile.
La terza volta è stato qui, ad Abu Dhabi.


Ne avevano parlato anche a Salutiamoci, nel blog della Daria... ma figuratevi se ritardataria come sono ho fatto in tempo a partecipare! MAI, non ce la faccio mai! Eppure ce l'avevo in dispensa, giuro!
Ogni volta che guardavo la scatola mi venivano in mente popoli indigeni andini, il colore della loro pelle, la forma così interessante del loro viso, il rigoletto che esce dopo la cottura dal chicco della quinoa. 
Un cereale di cinque millenni fa e io che ho solo pochi decenni alle spalle.

INSALATA DI QUINOA
pomodori secchi, rucola e grana

Ingredienti 
(per 2 persone)
1 bicchiere di quinoa
6 pomodori secchi
due manciate di rucola
un pò di grana grattuggiato
pomodorini freschi
olio evo, sale qb

Procedimento. Mettere in ammollo i pomodori secchi con un pò d'acqua per una decina di minuti o più. Triturarli per benino e aggiungere la rucola ben lavata e l'olio in un contenitore da insalata.
Cucinare la quinoa. Mettere a bollire 2 bicchieri d'acqua e al momento dell'ebollizione aggiungere un bicchiere di quinoa ben sciacquata, mettere il gas al minimo e lasciar cuocere per 15-20 minuti, senza mescolare, finchè non si sarà ritirata tutta l'acqua.
Versare nel contenitore con il pomodoro e la rucola anche la quinoa, aggiustare di olio e sale e grattuggiarci sopra un bel pò di grana e aggiungete qualche pomodorino fresco. 

Servire freddo o tiepido. Enjoy!







1 commento:

  1. Ma guarda...l ho presa pure io affascinata dai mille piatti da preparare... sta ancora li in attesa che mi decida...mafari questa è la volta buona!

    SImo

    RispondiElimina


Back to Top