24.3.14

La fontana giusta di Dubai


Se va a Dubai non puoi non vedere la fontana di Dubai, appunto.
Noi c'eravamo stati e sì, una bella fontana coi suoi giochi d'acqua.



Poi le mie amiche a dirmi: 

-è spettacolare, è meravigliosa

E io pensavo: vabbè si, ma nella norma


-é emozionante, gigantesca, coi suoi giochi d'acqua


-si ok, esagerate! ne abbiamo sicuramente viste di migliori!

-E la musica?! ahhh....


Scusate QUALE musica? La mia fontana non c'aveva nessuna musica. E io e il Finn li a guardarcela e a dirci che si, era bella ma mica questo granchè. Tutta quest'esagerazione...



Ecco per ben due volte io e il Finn siamo stati inebetiti a guardare la fontana sbagliata. E facevamo pure un pò gli snob italiani che c'hanno tutto loro.


Venerdì, il corrispondente della nostra domenica, siamo partiti di nuovo alla volta di Dubai. Stavolta dovevamo vederla. 
Alla fine del nostro lungo giro di shopping- se c'è una cosa che si può fare qui è proprio lo shopping- alle 18 abbiamo preso il taxi, destinazione Duabi Fountain @Dubai mall. 
Il tassista di sicuro c'avrebbe portato alla fontana giusta.
E invece ci lascia di nuovo alla stessa fontana, quella che conosciamo così bene.  Davanti all'Armani Hotel. E quando mi stavo per arrendere al destino beffardo alle mie spalle in lontananza ho visto un guizzo luminoso, quella che doveva essere la vera fontana di Dubai.

E alla fine siamo arrivati nel posto giusto. Alla fontana giusta. Con lo spettacolo giusto. Effettivamente meraviglioso.

RIFLESSIONI
Se c'è una cosa di me che posso dire con certezza è che il mio senso dell'orientamento nell'ambiente urbano è davvero buono. Sarà che sono nata così, saranno i miei studi, sarà l'amore per lo spazio... 
Non riuscire a trovare qualcosa di cosi grosso e pensato per i turisti in una città nuova è davvero inaccettabile per me e per la città stessa, che non si lascia trovare, in altre parole.

Poi c'ho riflettuto e ho capito. 

Le città qui non sono pensate per noi che usciamo di casa e ci facciamo una passeggiata. 
Se esci di casa devi sapere dove andare. 

Passeggiata in Corniche? prendi l'auto arrivi in Corniche, parcheggi e ti fai la passeggiata.
Passeggiata per le vie della città? Davvero uno strazio per il gran numero di marciapiedi mancanti o sotto rinnovamento.
Passeggiata in centro? Ah... non ve l'ho detto che qui il centro non c'è?

Ed infatti l'accesso migliore per giungere quella fontana, indovinate un pò, era proprio dal centro commerciale... il Dubai mall!

Una delle cose che più mi manca dell'Italia e a cui mai e poi mai mi abituerò!

- [Non pensiate che sia un discorso correlato alla grande città: anche a Manhattan è piacevole farsi una passeggiata, così come lo è in molte zone più periferiche di NY]

- [Non pensiate che sia per il clima: togliendo luglio-agosto-settembre gli altri mesi sono piacevolissimi]

4 commenti:

  1. La prima volta che sono stata a Dubai ho visto anche io lo spettacolo delle fontane. E' stato molto bello.
    Ci sono stata più volte ed è una città che ha un enorme fascino se non fosse appunto per il fatto che è una città senza centro e, direi, "senza storia". Nonostante tutto...la adoro comunque :) . Forse sarà dovuto al fatto che ho passato diversi mesi meravigliosi proprio li oppure, non saprei, stà di fatto che prenderei un volo subito per tornarci.
    Baci and have a nice week

    RispondiElimina
  2. Molto scenografica. Ma, di fronte a tutto questo sfarzo e sfoggio di ricchezza di un paese in cui la maggior parte delle persone è stipendiata dallo stato, non posso fare a meno di chiedermi quanto durerà.

    RispondiElimina
  3. Spettacolo che vale la pena di vedere, a me Dubai è piaciuta anche se non amo troppo le mete "artificiali" (ero lì di passaggio dopo un viaggio in Oman)

    L'ho fotografata anch'io qui:
    http://conigliogiallo.blogspot.it/2012/12/dubai.html

    :-)

    RispondiElimina


Back to Top