2.10.13

Yogurt fatto in casa- semplicemente

Se un pò mi avete seguita su facebook  tra i miei deliranti e inconcludenti stati, saprete che ho fatto letteralmente una strage di fermenti lattici vivi. Io non ho mai ucciso niente e nessuno -forse qualche zanzara- ma con questa performance ho recuperato: ne avrò uccisi milioni. MILIARDI. E sinceramente mi sono sentita un pò in colpa.


Ho provato in tutti i modi: ho riscaldato il latte, ho cercato di misurare empiricamente la temperatura, ho coccolato lo yogurt, ho preso il latte intero quello scremato e zymil. Di tutto. E niente. Usciva latte con sul fondo questi minuscoli cadaverini. Troppo liquido, granuloso, con latte fresco o pastorizzato: uno sterminio.

Poi ho letto non so dove quest'altra ricetta, troppo facile per essere vera.
E indovinate un pò? 


Ha funzionato! Come per l'avocado le cose semplici son le migliori, senza dubbio.

quindi... COME FARE LO YOGURT IN CASA SENZA NESSUNO STRESS????? ecco la ricetta!


Ingredienti:
1 litro di latte intero rigorosamente UHT
1yogurt bianco intero (se vi piace il fage è perfetto)

yogurtiera

Procedimento. In primis lavate per bene i vasetti della yogurtiera e fateli asciugare. 
1. Tirate fuori dal frigo il latte e lo yogurt che userete e fateli arrivare a temperatura ambiente. Questo passaggio è FONDAMENTALE per evitare letali shock termici ai nostri amici fermenti.
2. Mettete una cucchiaiata abbondante di yogurt in ogni vasetto- anche due.
3. Aggiungere il latte ai vasetti fino a riempimento e mescolare grossolanamente. 
4. Disporre i vasetti nella yogurtiera accesa SENZA COPERCHI e lasciate riposare al calduccio per circa 8 ore, a seconda che desideriate avere uno yogurt piu o meno denso.
5. Spegnere la yogurtiera, lasciar raffreddare i vasetti, coperchiarli e riporli in frigo.

ENJOY!!!! più semplice di così si muore!!!

4 commenti:

  1. io non ho la yogurtiera ma lo faccio ugualmente...e buonissimo e genuino
    lia

    RispondiElimina
  2. e lo yogurt vive...olèèèèèèèèè

    RispondiElimina
  3. si si anch'io lo faccio con uno yogurt!molto semplice e genuino!

    RispondiElimina
  4. FAre lo yogurt in casa mi ha dato una gran soddisfazione, da quando l'ho scoperto non l'ho mollato più, devo dire che ora sto provando anche la versione fatta con le spore, viene molto più simile a quello greco e lo uso per le ricette salate.
    Buona serata. Un grande bacio!

    RispondiElimina


Back to Top