3.6.13

Carciofi e patate al sacco

 Immagina un week end da trascorrere all'aria aperta, coperte stese su prati di margherite e cestini da picnic. Questa sarebbe la primavera perfetta, che come abbiamo notato quest'anno, stenta a decollare.
Immaginiamo che la mamma abbia già preparato tutto e a te non resti che il contorno, che lei reputa inutile. Invece tu ci vivi col contorno.

Ecco che quando è arrivato il momento di sperimentare i sacchetti forno non ho potuto buttarci dentro succulente coscette di pollo... ma ho ripiegato su fantastici carciofi a km0 e patate, ottimi caldi, ma buonissimi anche a temperatura ambiente.





Il procedimento è di quelli che potresti fare anche tornata a casa dopo 8 ore di lavoro e 4 di viaggio. Subito prima di buttarti sul divano a leggere il giornale del giorno appena passato.






CARCIOFI E PATATE AL SACCO

Ingredienti:
10 carciofi
3 patate piuttosto grandi
sale, olio evo qb
erbe aromatiche di Provanza (Cannamela)
Grani del Paradiso (Cannamela)

1 sacchetto forno (Cuki)


 1. Pulite i carciofi togliendo le foglie esterne più dure, la punta spinosa e immergerli in acqua e limone perchè non anneriscano. Sbucciate le patate, lavatele per bene e tagliatele a cubetti. Togliete i carciofi dall'acqua e tagliateli a spicchi non troppo grandi.


 2. Mettete i carciofi, le patate, del prezzemolo e mezzo spicchio d'aglio nel sacchetto da forno Cuki.
Aggiungete sale, erbe aromatiche di Provenza, grani del paradiso (entrambi di Cannamela), un filo d'olio e sbattete il sacchetto energicamente dopo averlo chiuso con l'apposito legaccio.
3. Infornate in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti (in base alla quantità di cibo che state preparando), praticando dei forellini al sacco da cui uscirà il vapore.
4. A cottura ultimata sfornate, fate raffreddare e servite!

1 commento:

  1. Questi sacchetti mi incuriosiscono, da quello che vedo l'esperimento è andato bene! Un bacione!!!

    RispondiElimina


Back to Top