23.5.13

Torta al Tiramisù

I nonni. Se non ci fossero bisognerebbe inventarli. Se non guardassimo certi giorni i loro profondi occhi teneri, stanchi e sorridenti che vita sarebbe? e anche quando certi sguardi si perdono c'è dentro una tenerezza infinita.

Mio nonno è un giovincello che indossa scarpe sportive e alla moda, ha i capelli neri e senza tinta. Scherza con fare burbero e predica per qualsiasi cosa, semplicemente perchè è più forte di lui.

Se lui non ci fosse sempre e comunque io mi sentirei un pò piu persa dentro questo mondo. Avrei un'ancora in meno. E soprattutto casa mia non sarebbe così accogliente, non sarebbe casa.
E con ciò non vi nascondo che io e l'Altobrando (nome buffo, no?) ci facciamo certe litigate....

TORTA AL TIRAMISU' ispirata da Imma


Ingredienti

Crema al mascarpone:
400 g mascarpone
200 ml panna zuccherata
250 g crema pasticcera (2 uova)

Bagna:
1 macchinetta da 6 di caffè zuccherato

Savoiardi
cacao
200 ml panna montata

Procedimento. Prima di tutto preparate la crema pasticcera con 2 uova, 2 cucchiai rasi di zucchero, 2 cucchiai rasi di farina, 2 bicchieri di latte e la scorza del limone. Fate raffreddare.
A questo punto preparate la crema al mascarpone unendo il mascarpone, 200 ml di panna e quando il tutto inizia a montare aggiungete la crema pasticcera ormai fredda.

Ora prendete il pan di spagna e tagliatelo a metà. Bagnate con il caffè la prima metà, spalmateci su la crema ottenuta e fate uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè.
A questo punto bagnate l'altra metà del pan di spagna e ricoprite la torta.
Montate la restante panna e intonacate la torta, decorando a piacere con savoiardi e spolverizzate con il cacao.
Enjoy_!

18 commenti:

  1. parole, sentimenti, momenti dolcissimi!
    quanto mi mancano i miei nonni!!!! e con gli occhi pieni di lacrime
    tantissimi auguri a tuo nonno e mille complementi a te per la torta stupenda!!!

    p.s. i nonni...meravigliose ancore
    ma quanto sei meravigliosa?!?!

    RispondiElimina
  2. I nonni... a me ne è rimasta solo una, preziosa come un diamante...
    Buonissima la torta, mi piace questa versione del tiramisù!

    Un bacione

    S.

    RispondiElimina
  3. Mmmm che bontà questa torta!! Ed è anche proprio bella, esteticamente ti è venuta perfetta. Per i nonni dici cose sacrosante, se non ci fossero bisognerebbe inventarli!

    RispondiElimina
  4. Io non ho un ottimo rapporto con i miei nonni...ma la tua torta gliela porterei volentieri per farci due chiacchiere insieme! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  5. il mio nonno, d'oro e di diamanti *___*

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Torta meravigliosa.. scusami però, ma non capisco dove hai usato la pasticcera.. all'interno? E la crema al mascarpone solo fuori?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara! ho unito la crema pasticcera con quella al mascarpone e l'ho messa al centro della torta. Fuori solo panna montata! :)

      Elimina
  8. Gnammmm!!!!!!!!bel blog,ti seguo! :D
    ciao
    ilariatj

    RispondiElimina
  9. ecco chi è Aldobrando...il mitico nonno della Sere...e allora si che se la merita una torta così :)

    RispondiElimina
  10. Se ci fossero ancora i nonni, forse tanti sbagli non si farebbero!
    Un bacio, Debora (Mother).

    RispondiElimina


Back to Top