18.3.13

Torta nocciole, gianduia e fondente al 99%


Oggi vi lascio una ricetta di quelle da leccarsi i baffi, le dita, il coltello e il vassoio.


Visto che attualmente mi sono messa in pausa dolci per vari motivi che un giorno vi elencherò la torta in origine non era per casa nostra. Era per un'inaugurazione che poi non c'è stata causa mancato allaccio dell'energia elettrica. 



Allora è stata rigirata ai colleghi, che devo dire, hanno gradito parecchio.
Io non dovevo, ma ne ho assaggiato un mini angolino visto che tuti ne dicevano queso gran bene.... ;)

TORTA NOCCIOLE GIANDUIA E FONDENTE AL 99%Ingredienti
200 g farina tipo 1 (io ho usato quella del Molino Quaglia)
150 g zucchero di canna integrale
2 uova 
100 g di burro morbido
150 g nocciole (io ho usato quelle di Ecor da Emporio ecologico)
20 gianduiotti
150 g cioccolato fondente al 99% Lindt
1 cucchiaio di baking powder (o semplice lievito per dolci)



Procedimento.
Sbattete lo zucchero con il burro morbido a cubotti finchè il tutto non diventa spumoso, aggiungete le uova, le nocciole e il cioccolato fondente tritati finemente, i gianduiotti tagliati grossolanamente.
Aggiungete gradualmente la farina unita al lievito. Impastate per bene ed infornate in una teglia circolare in forno caldo a 170°C per 40 minuti o più (vale la prova stuzzicadenti).

11 commenti:

  1. ODDIOOOOOO!!!! Il mio fondente!! Il mio fondente preferitooooo!!! Sei una tentazione già di primo mattino tu!! Complimenti amica mia, sto già leccando lo schermo!! Un bacione e un abbraccio :D

    RispondiElimina
  2. Se non fosse per il burro penso me la sarei mangiata tutta io! :) La ricetta con i gianduiotti mi pare davvero una figata, la devo provare...si si si, mi hai convinto!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti è la rpima volta che uso i gianduiotti e ne sono rimasta estasiata!

      Elimina
  3. Ho una vera passione per il cioccolato extrafondente, mi piace amaro e puro, così com'è! La tua torta avrà un sapore unico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) io l'ho messo qui dentro perchè invece non riesco a mangiarlo il fondente al 99%.... è troppo per me!

      Elimina
  4. Ma come pensavi di resistere a tanta meraviglia!!!

    RispondiElimina
  5. il coltello per difendersi dagli altri golosi ?

    RispondiElimina


Back to Top