30.12.12

Ricetta Buche de Noel / tronchetto di Natale

Lo so che magari nn ve ne frega niente, ma se qualcuno se lo stesse chiedendo... Ebbene si, non apro il pc dal venti dicembre e manovro i miei affari webbosi tramite cellulare. E mi sono data alla pasta madre. Capite ora il perche della mia assenza? Ecco.
 Ma se vi siete persi il mio spettacolare dolce di Natale vi lascio la foto e successivamente anche la ricetta arriverà. Un forte abbraccio natalizio. Vorrei essere li a giocare a tombola cn voi... Si dovrebbe organizzare.
  Buche de Noel / Tronchetto di Natale
Ingredienti (per 10 persone)

per la genoise:
6 uova 
180 g farina 
180 g zucchero

per il ripieno alla crema di burro al caffe:
200 g burro a tocchetti
400 g zucchero a velo
3 cucchiai di caffè ristretto

per la bagna:
acqua 
caffè

per la ganache al cioccolato fondente:
50 g burro
250 g panna fresca
250 g cioccolata fondente

Procedimento. 
1. Prima di tutto prepariamo la genoise, ovvero il rotolo di pasta sbattendo per bene i tuorli con lo zucchero, ahhiungendo la farina e gli albumi a neve. Versare l'impasto su una teglia da forno ricoperta da carta da forno e far cuocere a 180°C per circa 20 minuti. Appena sfornato adagiamolo su carta da forno, copriamolo con carta da forno e avvolgiamolo su se stesso due volte. Dopodichè lasciar raffreddare.
2. Prepariamo poi la crema al burro al gusto caffè. Goduriosa. Sbattiamo per bene il burro a tocchetti con lo zucchero assolutamente a velo e il caffe piu che ristretto. Impastare per bene.
3.  Bagnamo la genoise. Stendiamo sulla nostra genoise- bagnata ma non troppo- la crema al burro e avvolgiamo per bene con l'aiuto della carta da forno. Lasciamola avvolta nella carta a mò di cartoccio e poniamola in frigo per un'oretta almeno.
4. Prepariamo la ganache. Far fondere la cioccolata e il burro sul gas e unirli alla panna ben calda (ma nn arrivata a bollitura). Riporre in frigo per un pò e appena raffrescata sbatterla per bene con lo sbattitore. La ganache è pronta.
5. Riprendere il ritolo, togliere la carta forno, tagliare le due estremita in diagonale e appoggiarle sul tronco, a simulare una ramificazione. A questo punto con l'aiuto di una sac a poche con becco a stella ricoprire il tronchetto con la corteccia di ganache al cioccolato e decorare per bene! 

Risultato di sicuro effetto! provatela come dolce per il Capodanno e vedrete!

7 commenti:

  1. Sarebbe troppo bello organizzare una tombola con te, amica!! <3 Che bel tronchetto di Natale, e chissà che buono! :D Il tuo pacchettino è arrivato e ti ringrazio immensamente stella.. un abbraccio immenso a te perchè questo nuovo anno sia pieno di bellezza e gioia vera! Ti voglio bene! <3

    RispondiElimina
  2. ecco dove eri finita ;)
    il tronchetto di natale è bellissimoooo!!! fa tanto natale!!! mi piace troppo!!!!davvero spettacolare!
    grazie di cuore per il dono meraviglioso!
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  3. una tombola virtuale sarebbe una figata! bello il tuo tronchetto Serena, un abbraccio e buon 2013!

    RispondiElimina
  4. Finalmente sei tornata! Proprio bello sto tronchetto proverò a farlo appena mi verrà la voglia di dedicarmi ai fornelli! :) Una tombolata di gruppo? Ma perchè no!?! :)
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Sere, cioè... un CAPOLAVORO!!!! Complimentissimi è fantastico... e già che ci sono ti faccio mille auguri per un ottimo 2013!! Un abbraccione p.s. poi facci sapere com'è andata la cena con i suoceri :-)

    RispondiElimina
  6. Hai detto proprio bene!!Il tuo tronchetto Natalizio è davvero spettacolare,anche il ripieno al caffè mi intriga molto.io quest'anno l'ho riempito con della semplice panna montata.

    RispondiElimina


Back to Top