11.12.12

Biscotti al burro di Nigella decorati

Le feste si avvicinano e più o meno sta venendo a tutte la voglia di cimentarsi in dolcetti natalizi. Io fra sabato e domenica ne ho sfornati una quantià tra pepatelli (qui), bocconotti (qui) e biscotti al burro.
I biscotti al burro sono sempre molto soddisfacenti, per via delle formine che usi e dei decori che puoi farci. Io nella decorazione sono una schiappa e alla fine ho ripiegato su dei tubetti che si usano come penne... ma la prossima volta ho intenzione di provare con la glassa. Fatto sta che fra l'acquisto dell'albero, l'addobbo e l'accensione della stella dell'avvento il week end è volato.

  Domani cercherò di postarvi le foto che ho messo su instagram (per chi non ce l'ha) cosi da farvi vedere le mie decorazioni preferite... e pure gli aiutanti di babbo natale! ne vedrete delle belle! ;)

E voi che avete fatto nel week end? avete riesumato i vostri decori decennali o ne avete comprati di nuovissimi?

Intanto tra me e finn spopola la ricerca della candela perfetta, che accendiamo un pò ovunque.
[Perche mia madre mi ha sempre fatto storie quando accendevo candele per casa e ognisantavolta me le spegneva... diciamo che mi sto ribellando!]

Questi biscotti li ho fatti con l'aiuto della contessa...  vi piacciono?


Questo baffuto è il mio preferito, e per questo ancora non l'ho mangiato! ;)
Del resto (qui) vi avevo parlato della moda del baffo... sarà stata una reminiscenza?





Biscotti al burro di Nigella Lawson
Ingredienti (circa 20 biscottini)
90 g burro
100 g zucchero
1 uovo
200 g farina
1/2 cucchiaino lievito per dolci
1 cuchhiaino estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
Procedimento. Sbattere il burro ammorbidito con lo zucchero. Quando il tutto diverra spumoso aggiungere l'uovo e tutti gli altri ingredienti. Impastare per bene.
Fare una sfoglia spessa circa 5 mm e con l'aiuto di meravigliose formine natalizie sfornare storie a volontà.
Fate cuocere a 180°C per 10 minuti o poco piu, fino a doratura. Poi togliete dal forno e fate raffreddare per bene.

Nb. Se quando li togliete dal forno i biscotti risultan ancora molto morbidi non preoccupatvi: è per via del burro. Appena raffreddati avranno la giusta consistenza.

Una volta freddi procedete alla decorazione secondo la vostra vena artistica!

15 commenti:

  1. Devo assolutamente riuscire a farli così carini..non mi vengono mai e.. soprattutto le decorazioni. Impazzisco! :D I tuoi sono meravigliosi, i miei complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ely, troppo buona... le decorazioni sono semplicissime... almeno quelle che ho fatto io!

      Elimina
  2. devo risfoderare la mia sparabiscotti per "spararmi" dei biscottini di ogni forma! i tuoi sono belli belli!!!!

    RispondiElimina
  3. E' proprio Natale!!!!

    RispondiElimina
  4. Serena che belli!! Anche a me quello baffuto è piaciuto un sacco!! Io ho ammirato la neve, fatto l'albero e... un bel dolce, che presto approderà anche sul mio blog!

    RispondiElimina
  5. Che belliiii!!!
    Li sto facendo anche io!!
    Spero che la glassa mi venga bene!!

    RispondiElimina
  6. bellissimi!!! molto simpatico quello coi baffetti ;)

    RispondiElimina
  7. @michela, silvia e cuoca tra le nuvole: il baffuto è il numero 1, nn si discute! nn ho il coraggio di mangiarmelo!

    RispondiElimina
  8. Le penne per decori. Sei un genio. Sono 3 giorni che mi arrovello su come addobbare un dolce di Natale senza fare pasticci, visto che nella cake art sono una pippa. Mi salvi la vita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. le penne sono state la mia salvezza... le ho trovate in un negozio e mi si è accesa la lampadina... vari colori e pure quello al cioccolato!

      Elimina
  9. anche io sono pessima nei decori :/
    ma nel mangiarli sono la campionessa
    ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a chi lo dici... io cerco di mantenere un pò di autocontrollo...ma nn c'è niente da fà!

      Elimina
  10. Buoniiii questi biscotti, che voglia di mangiarli!!! Saranno i miei regalini di Natale per amici e parenti... devo assolutamente provare questa ricetta!!! ps. come hai fatto a fare i baffi? sono troppo belli!

    RispondiElimina
  11. I BAFFI!!! con una penna alimentare al cioccolato! ottima!

    RispondiElimina


Back to Top