4.10.12

Oncidium Sharry baby, un'orchidea che profuma di cioccolata

Ultimamente m'è presa 'sta  fissa per le orchidee. Piante che prima non mi hanno mai attirato e che ora invece mi interessano particolarmente, chissaperchè
Tutto è iniziato col matrimonio, ne ho ricevute in dono moltissime, la maggior parte delle quali, come sapete, sono state assassinate. 
Ma esserci entrata in contatto mi ha fatto capire quanto mi piacessero, così che, invece di scoraggiarmi, ne ho acquistate delle altre (ben 5!). 

{Oncidium sharry baby, orchidea ballerina che profuma di cioccolata e vaniglia }
 
La prima dopo la strage è stata proprio questa.
Da Ikea, dieci euro o meno, regalata dal Finn, tanto per riprenderci la mano. 

Fatto sta che ha una particolarità non da poco, che la rende la mia preferita: è la prima orchidea che mi capita fra le mani che PROFUMA

E non ha il solito profumo che hanno i fiori.... ecco, questo è ancora più strabiliante: profuma di cioccolata, con note di vaniglia. Non ci potete credere eh!?

 {Oncidium sharry baby, orchidea ballerina che profuma di cioccolata e vaniglia }

Rientrando sempre a casa di sera, sul tardi, non mi ero mai accorta che profumasse finchè la settimana scorsa non m'è venuta l'influenza (essì, che culo, la primissima). 
E passando le giornate chiusa in casa ho notato che intono a mezzogiorno il bagno si riempiva di questo profumo inebriante. [Già, sì, le orchidee le tengo in bagno: secondo me è l'angolo più subtropicale di casa]. 

{Oncidium sharry baby, orchidea ballerina che profuma di cioccolata e vaniglia }

Poi girando nel web ho scoperto che le orchidee non profumano sempre, la mia lo fa  a quell'ora, altre a mezzanotte (sospetto sarà il prossimo acquisto). 

Cura (per quello che ne so). Mettetela vicino ad una finestra, in una zona luminosa, ma non alla luce diretta del sole. Parlateci se vi capita, se siete stressati e volete qualcuno che non vi interrompa. Sniffatela e adulatela. Non cambiatele il vaso. Tenetela in una zona della casa in cui la temperatura notturna non scenda sotto i 15 gradi. Datele acqua ma non troppa: una volta alla settimana d'estate immergendo il vaso in acqua, una volta ogni 10-15 giorni d'inverso senza immergere il vaso. Concimate.

ps. ma avete visto la nuova puntata di Grey's Anatomy? ieri sera guardandola mi stava salendo un magone.... e pensare che ho aspettato tutta un'estate....


13 commenti:

  1. Ciao Serena! Un'orchidea che profuma di cioccolato? Sarà la prima che comprerò se mi deciderò di tentare con le orchidee!! :-) Non ho visto Grey's Anatomy, sono rimasta ancora alla serie precedente... non mi dire nulla, ti prego... poi ci sto male, mi piace molto come serie... sigh sigh...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti dico nulla, che è meglio... sto ancora cercando di dimenticare... cmq questa è un'orchidea semplice semplice, dicono per principianti!

      Elimina
  2. ora devo sniffare la mia orchidea da 5 euro ad ogni ora finchè non la becco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Lo, che loro sò dispettose... profumano quando meno te l'aspetti... fiori con la puzza sotto il naso!

      Elimina
  3. Ciao Serena, mi sono imbattuta nel tuo blog per caso e .....mi fai morire dal ridere!! Complimenti!!
    Anche io ho problemi con le orchidee, ne avevo una a casa (anche la mia presa da Ikea) e ha fatto una bruttissima fine!!
    Ma questa meraviglia che sa di cioccolato dove si trova? La vendono ovunque o ci sono negozi particolari?
    Sai io sono una cake designer e quindi tutto ciò che profuma di vaniglia e cioccolato..... fa per me!!
    Ciao e grazie per le risate di prima mattina che fanno sempre bene.
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Laura, benvenuta sul blog e grazie per il commento!
      questa orchidea l'ho presa da Ikea ed è stata davvero una sorpresa sorprenderla a profumarmi la casa (il bagno) di cioccolata... e comunque pare piuttosta resitente agli inesperti come me! ;)
      a presto sul blog! e buon lavoro!

      Elimina
  4. Premesso che domenica mi fionderò all'Ikea, cogliendo anche l'occasione per ricomprare le lenzuola (il fantagatto le ha stracciate tutte e sto dormendo sulle traversine da anziani), mi viene un dubbio... le piante sono nello stesso reparto delle candele e nel reparto delle candele c'è un profumo cioccovaniglioso fortissimo, tanto che io sono solita acquistare le tealight Ikea al posto dei profumabiancheria... non è che il vaso o la confezione dell'orchidea hanno assorbito l'aroma circostante???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena! vedi... il tuo gatto ti aiuta nel rinnovo biancheria! ;) per l'orchidea NO! io l'ho presa giusto perche era bella e costava poco... per cui nn l'ho sniffata lì per lì. Solo dopo circa un mesetto (la settimana scorsa) ho scoperto la sua aroma... e poi come dicevo mica profuma sempre! solo in certi orari! ;) comprala se la trovi!

      Elimina
  5. allora mi sa che siamo afflitte dalla stessa dipendenza..io pure adoro questi fiori (adesso), prima non li tolleravo mai..
    e hanno un profumo e una delicatezza che..ma che te lo descrivo a fare? tanto lo sai già ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se uno li conosce nn riesce piu ad evitarli! ;)

      Elimina
  6. Bene!! Allora corro anche io all'Ikea!!! Pensavo fosse più complicato trovarla, infatti già ero in giro sul blog per cercarla!!
    Grazie mille

    RispondiElimina
  7. Grazie per i consigli sulle orchidee
    Io non riesco mai a conservarne una, ci ho provato mille volte ma il pollice verde con loro diventa nero:-)
    Meravigliosa poi questa specie che profuma così
    ciao

    RispondiElimina


Back to Top