29.9.12

Tiramisù al limone

Avete voglia di un dolce fresco, estivo, dalle note fruttate, veloce da fare e senza bisogno di cottura.... avete voglia di gusto deciso, non banale, originale ed stremamente rinfrescante... avete voglia di un dolce dalla consistenza cremosa, tipo tiramisù ma più leggero... eccolo!

Pensavo di non farcela, e invece cel'ho fatta cari miei! questo post lo tenevo in testa già da un pò e aspettavo quell'oretta libera per mettermi lì a grattuggiare/spremere/sbattere ecc. L'ho trovata in corner, visto che il contest di Imma scade domani, e a me quella pentola a pressione servirebbe proprio!

Il dolce è di quelli della tradizione, ma rivisitato. Di quelli che ci saluti l'estate e sai che prima dell'estate prossima non lo riproporrai.


In effetti qui l'estate non accenna ad andarsene, ma io credo che sia agli sgoccioli.... e godo delle ultime giornate calde, delle maglie a maniche corte, dei panni stesi al sole ad asciugare in fretta.

 Nonostante il virus, ahimè.



Tiramisù al limone 
 della Bat
Ingredienti:

1 pacco di savoiardi

per la crema:
250 g mascarpone
4 tuorli
100 g zucchero
1 limone
200 ml panna da montare
2 cucchiai di limoncello 

per la salsa: 
1 bicchiere d'acqua
2 cucchiai di zucchero
buccia e succo di un limone  
6 cucchiai di limoncello (io lo faccio cosi)


Preparazione:
- SALSA PER BAGNARE SAVOIARDI:
Mettete in un pentolino 1 bicchiere da tavola di acqua, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il succo. Portate lentamente ad ebollizione e fate bollire per 2 minuti. Spegnete ed aggiungete 6 degli 8 cucchiai di limoncello. 
- CREMA:  
Sbattete con le fruste lo zucchero rimanente ed i 4 tuorli. Aggiungete pian piano la panna precedentemente montata a neve, il mascarpone e i 2 cucchiai di limoncello rimasti.
Ora componete il tiramisù a strati, partendo dalla crema. Stratificate finchè la crema non è finita. Fatemi sapere se vi è piaciuto e.....
Bon Appetit !
Come vi ho detto con questa ricetta partecipo al contest della cara Imma, che proprio oggi debutta in tv su Geo&Geo, che bello!

 

16 commenti:

  1. davvero un bellissimo dolce :) complimenti!

    RispondiElimina
  2. ottima variante, magari dopo una bella cenetta a base di pesce!
    buona serata!

    RispondiElimina
  3. Molto invitante.
    Proverò prima che arrivi il freddo!
    Baci,

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, in effetti col freddo non ispira per niente! ;)

      Elimina
  4. Fantastico! Da provare al più presto :D

    RispondiElimina
  5. Fameeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee (sto per prendere a cucchiaiate lo schermo :P)

    RispondiElimina
  6. Non avevo mai considerato il limone come ingrediente del tiramisù, la tua idea è ottima. In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  7. in bocca al lupo, dovrebbe essere terminato il concorso e forse già disponibili i risultati..
    Beh, il tiramisù al limone mi pare stupendo..

    RispondiElimina
  8. Ciaoo vorrei provare il tuo tiramisù sarà delicato ti farò sapere baci!

    RispondiElimina
  9. Ciao cara ho preso spunto qua e là nel tuo tiramisù..io l'ho fatto nelle coppe appena pubblicherò ti invierò il link. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e ti è piaciuto Paola? fammi sapere, sono curiosa!

      Elimina
    2. Buonoo molto delicato. Ho usato il succo di limone Polenghi e niente limoncello non mi piace e per dargli colore ho aggiunto qualche goccia di colorante liquido giallo..bello! A giorni lo pubblicherò baci!

      Elimina


Back to Top