26.5.12

Come scegliere le uova

Vi piace il mio cestino porta uova? con l'occasione vi parlo un pò di uova e galline. Che nn basta mai.


Le uova sono una gran bella faccenda. A vederle così, chi potrebbe mai dire che da lì uscirà un pulcino? 
Io da piccola le raccoglievo. Oggi non lo faccio piu, ma di galline ne abbiamo ancora nell'aia.
Se ne stanno lì con l'aria di sfida, e danno la caccia ai vermini. E passeggiano tra i fiori di camomilla. Anche quelli, li adoro.
Insomma da piccola le uova le raccoglievo ancora calde, praticamente da sotto il culo della gallina. E siccome loro nn volevano saperne di andarse io tiravo loro la coda verso l'alto. Cioè, le galline non hanno la coda. Le piume del posteriore, per intenderci.
Tuttora a casa mia ci sono due cassetti piene di uova, appena raccolte. E le mie torte sono gialle, quasi arancioni. Perchè le mie galline, signori, mangiano alla grande.
E quando apro le uova e dentro c'è quel filamento grigio-marroncino io credo -ancora oggi- che quello sia un pulcino andato a male, diciamo cosi.

E allora io sono a favore di galline libere. Galline libere

9 commenti:

  1. Sei davvero fortunata, mi piacerebbe avere uno spazio verde dove allevare le galline e la mattina raccogliere le uova appena fatte....uff :(

    RispondiElimina
  2. Un post utilissimo anche se informaioni che conoscevo già,perché per fortuna anche io (perlomeno quando sono a casa dai miei genitori) ho le uova freschissime dei miei nonni!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Ciao Serena! Eh sì, le uova sono una gran bella faccenda! ;-) E come ti hanno già detto, sei proprio fortunata ad averle "fresche" e di galline allevate come Dio comanda... è fantastico il colore delle torte con le uova fatte da galline sane e allevate nel cortile di casa. Intanto ti lascio questo: http://www.rumoredifusa.blogspot.it/2012/05/per-ritrovare-un-po-di-leggerezza.html

    RispondiElimina
  4. ehh sì, le uova di casa sono davvero speciali!Volevo metter in pentola le galline vecchie ma ti guardano con quegl'occhietti dolci e così moriranno di vecchiaia e soprattutto felici per la vita vissuta in campagna!!!
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche le mie muoiono spesso di vecchiaia! però ultimamente s'è verificato il giallo "volpi".... omicidi in pollaio ahimè!

      Elimina
  5. siamo sempre di meno quelli dalla parte dei pulcini ...
    il portauova è ganzissimo

    RispondiElimina
  6. Serena, dove sei andata a finire?
    Ciao , Mother.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, sono in luna di miele! :) ma torno!

      Elimina


Back to Top