14.3.12

cosa salvereste in caso d'incendio?

Se aprendo gli occhi tutto intorno a voi è solo fumo e scricchiolii. Se il cane è lì, sotto il letto. 
Se il vostro uomo dorme profondamente [come il cane]. 
Se le uniche parole che vi vengono in mente, senza avere la forza di pronunciarle, sono :"aiuto, il fuoco".
Se tutto ciò sta accadendo in una tranquilla notte infrasettimanale e ufficialmente la vostra casa sta bruciando, è in fiamme, ecco, voi cosa salvereste?
Io sgranerei gli occhi, scuoterei  il Finn, lo prenderei forte per mano, urlando. Prenderei Chichi fra le braccia. 
E tutti e tre, insieme , andremmo verso gli altri abitanti della casa a prenderli e salvarli.
Ecco cosa salverei in caso di incendio. Nient'altro. Certo, fosse giorno prenderei almeno il cellulare per chiamare i pompieri. E fuori, insieme, stretti, increduli, piangenti, guraderemmo la fine di un'era, della vita finora conosciuta.

Perchè parlo di questo? non preoccupatevi, la mia casa non è in fiamme, non lo è mai stata. Non ho istinti piromani. Non ho neppure partecipato a qualche corso anti-incendio. Niente di tutto ciò. 
E' solo che, giorni fa, non so come e non sono perchè mi sono imbattuta in questo blog "the burning house".
E guardando ho notato che la maggior parte delle belle foto dei "salvataggi" riguardano  COSE. Elettroniche. E vabbè.... del resto pare che non si possa vivere senza un personal computer, o un mac. Sebbene io, udite udite, è da Natale che non ho più un pc e vado a scrocco del Finn.... ma se pò campà anche così... con poco.
...e voi cosa salvereste in caso di incendio?
Vaclav avrebbe salvato solo e sempre Lena  [Cose Da Salvare In Caso Di Incendio]

6 commenti:

  1. troppo angosciante come pensiero, quante cose da salvare...

    RispondiElimina
  2. ma sai che qualche ora fa sistemando alcuni libri
    tra le pagine è saltato un segnalibro/pubblicità di questo libro! e ci stavo facendo un pensierino non su cosa salverei ( troppo cose...ma se proprio devo scelgiere...Cricchetto!) pensavo di leggere questo libro dal titolo curioso...
    buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si Chiara, è proprio un bel libro.... gia letto!

      Elimina
  3. io??sveglierei il lui per fargli prendere la Luna,io correrei a prendere la bimba e,se possibile cercherei di tel subito ai pompieri,poi subito a svegliare tutti gli altri abitanti del caseggiato!
    purtroppo a me e' capitato davvero,di giono,ha preso fuoco la strufetta elettrica sulla lavatrice,ma chi se ne era accorto sul subito?
    ho aperto il bagno e dato ossigeno al fuoco!pronta di riflessi ho strappato la tenda di plastica della doccia e l'ho agganciata al di fuori della porta e richiuso subito sperando finisse al piu' presto l'ossigeno e si abbassasse la fiamma,nel frattempo sono arrivati i pompieri!
    ho preso i miei due coniglietti e siamo scappati sul pianerottolo(dopo aver chiuso tutte le porte per arginare il danno),il corso anti-incendio che mi avevano fatto fare per la sicurezza del supermercato dove lavoravo,ha dato i suoi frutti!ma proprio a casa mia????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto per! il corso è stato utilissimo, io nn avrei mai pensato alla tenda della doccia! mai... complimenti!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina


Back to Top