10.2.12

Waffel morbidi e spugnosi

Giorni fa scrivevo questa bozza: 
"Timidi fiocchi di neve cadono al di là di questa finestra. Le previsioni meteo preannunciano giorni difficili, freddi, nevosi. Io mi immagino di tirare su la tapparella (magari domattina) e vedere la strada e i tetti delle case imbiancati, la montagna assopita, i comignoli fumanti. Apro la finestra e faccio entrare un pò di aria gelida, per risvegliare gli animi. Mi preparo un latte caldo e mordicchio un waffel. Più d'uno."
Si è tutto realizzato. Siamo quasi sepolti dalla neve e domani spero che non nevichi ancoraaaaaaaaaaaaa! Anche se, devo ammetterlo, mi piace!!! ;) e piace pure ai cuccioloni del contest!

Waffel morbidi e spugnosi 
per una giornata nevosa
Ingredienti
1 uovo (montare l'albume a neve)
60 g di burro
180 g di farina
120 g di zucchero di canna
185 ml di latte
1 cucchiaino di baking powder
1/2 fialetta essenza di vaniglia o una bustina di vanillina

Procedimento. Montare l'albume a neve. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere piano piano il latte e la farina, il lievito e la vanillina. Amalgamare con l'albume a neve e a mestolate mettete l'impasto nella Waffel maker- cialdiera ben calda  e aspettare circa 3 minuti per un waffel morbido, un minutino in piu per un waffel piu dorato e croccante.

Waffel maker- cialdiera . questo modello che ho acquistato su Amazon è di facilissimo utilizzo, non sporca, non si sporca e cuoce perfettamente. Inoltre ha una lucina verde che indica quando il waffel è pronto... ed effettivamente è pronto!

17 commenti:

  1. settimana scorsa abbiamo avuto molta neve...mi segnerò questa ricetta nel caso nevicasse ancora...spererei di no...

    RispondiElimina
  2. Sono sempre alla ricerca del waffel perfetto...proverò anche questa ricetta e ti farò sapere!
    Buona neve

    loredana

    RispondiElimina
  3. Finn & Chichi9 febbraio 2012 16:20

    Io e il mister Chichi siamo Fans dei tuoi Waffel!

    RispondiElimina
  4. Uh! Io vado matta per i waffeln: grazie per la ricetta e... buona nevicata!

    RispondiElimina
  5. wow mi stavo preoccupando però.....la foto è splendida e i waffel buoni...ce l'avrei pure un aggeggio di quel genere :)

    RispondiElimina
  6. A quanto pare stanotte la neve ritorna;) anch'io sono molto contenta ancora di piú se riesco a preparare i tuoi morbidosi waffel

    RispondiElimina
  7. Uffi, da me invece non è caduto nemme no un misero fiocchetto, spero che questa sia la volta buona! A me la neve mi rende troppo felice!!! Questi waffel devono essere dleiziosi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sai che anch'io la adoro... anche se nn posso dirlo in giro altrimenti mi lapidano qui!

      Elimina
  8. anch'io spero tanto che nn nevichi...anche a noi piace molto ma crea troppi disagi, nn siamo organizzati e preparati x tutto questo!!! ottima ricettina bella morbidosa brava!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. CHE SPETTACOLO la tua foto! hai colto proprio la bufera di neve! un bacio

    RispondiElimina
  10. @tutti: purtroppo la foto non è mia.... anche se mi piacerebbe! l'ho presa su pinterest ma nn saprei indicare la fonte! :)

    RispondiElimina
  11. Ciao come va con la neve? io son nervosa che son due settimane che non vedrò il fidanzato .. lui abita vicino Sulmona e quindi siamo a 80km che strazio! Appena si potrà si andrà a convivere. Buoni i waffel li faccio spesso con la ricetta di mamma. Non conosco il baking powder cos'è? kiss

    RispondiElimina


Back to Top