16.2.12

Waffel morbidi e spugnosi- again!

...il vento ti sputa in faccia la neve... Sono giorni gelidi qui da me.... e lo so che magari voi vorreste sentirvi dire che la primavera è alle porte ma, sorry, qui è pieno inverno!

Però, però ... però oggi è giovedì grasso, il che vuol dire che è il periodo giusto per abbuffarsi di dolci e fritti carnevaleschi!

Le Gaufres o Waffles in passato rappresentavano un augurio di buona fortuna e buona salute e venivano preparate tradizionalmente per la festa della Candelora e per il Martedì Grasso, ultimo giorno di Carnevale prima della Quaresima.( Le piastre per gaufre comparivano addirittura in molte doti familiari come dono e augurio di nozze felici). Perciò, cosa c'è di meglio che iniziare e concludere con dei bei Waffles/ Gaufres il nostro Carnevale?

 Li avevo già fatti settimane fa, ma poi li ho rifatti per San Valentino e poi ancora.... quelli di San Valentino in realtà dovevano venire fuori ROSA.... ma non c'è stato verso, il colorante per bambini non ha funzionato affatto!

Waffel morbidi e spugnosi 
per una giornata nevosa
Ingredienti
1 uovo (montare l'albume a neve)
60 g di burro
180 g di farina
120 g di zucchero di canna
185 ml di latte
1 cucchiaino di baking powder
1/2 fialetta essenza di vaniglia o una bustina di vanillina

Procedimento. Montare l'albume a neve. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il burro fuso. Aggiungere piano piano il latte e la farina, il lievito e la vanillina. Amalgamare con l'albume a neve e a mestolate mettete l'impasto nella Waffel maker- cialdiera ben calda  e aspettare circa 3 minuti per un waffel morbido, un minutino in piu per un waffel piu dorato e croccante.

Waffel maker- cialdiera . questo modello che ho acquistato su Amazon è di facilissimo utilizzo, non sporca, non si sporca e cuoce perfettamente. Inoltre ha una lucina verde che indica quando il waffel è pronto... ed effettivamente è pronto!
 

5 commenti:

  1. il mio dolce di oggi, dopo una pasta col ragù,è stata una spremuta ed un caffè preso al volo in bar prima di andare al lavoro...e avrei mangiato volentieri questa leccornia

    RispondiElimina
  2. BUONISSIMI! ADORO I WAFFEL ;)

    RispondiElimina
  3. Uffa, quella macchinetta per fare i waffel la voglio anche io! Io li adoro questi dolcetti... e a te sono venuti una meraviglia!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, anche a me piacciono i waffel. Anch'io non ho la waffel maker, dovrei fare l'investimento acquistandola. Non sapevo fossero un augurio di buona fortuna e buona salute. Mi piace!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è un piccolo investimento di cui non ti pentirai, ne sono certa!

      Elimina


Back to Top