20.1.12

Frittata stellare al forno

 Forse nn dovrei chiamarla più frittata, ma infornata!

Fatto sta che l'ho rifatta! stessa ricetta, stesse zucchine. 
Oddio le zucchine erano diverse, ma comunque è una frittata alle zucchine, stellare! :)
Ottima per i bimbi, che potremo così infinocchiare: stelline ripiene di zucchine! già, perchè sfido qualsiasi bambino a mangiare la classica fetta di  frittata con  a fianco zucchine grigliate! IMPOSSIBILE!

 La ricetta e la modalità di preparazione la trovate qui:
http://verdepomodoro.blogspot.com/2011/09/fritto-strafritto-e-rifritto.html. 
Ingredienti
4 uova
1 zucchine tagliata alla julienne
1/2 tazzina di latte 
sale, pepe q.b.

Tagliate le zucchine alla julienne e passatele in padella con olio e uno spicchio d'aglio, finchè non si dorano un pochino. Sbattere per bene le uova, aggiungere il latte, il sale e il pepe e infine le zucchine. Amalgamate per bene il tutto.Fate riscaldare il forno a circa 200°C. In una teglia da forno mettete la carta da forno uno stampo a stelline mettete la frittata. Infornate per circa 20 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliate servite!

Il procedimento è sempre lo stesso, ma se avete a cena ospiti (e io li avevo) potrete sì dimenticarvi di mettere il sale all'acqua della pasta (cosa che ho fatto), ma volete mettere fare un antipasto stellare! e poi è una frittatina leggera, perchè fatta in forno. E come potrete immaginare, non c'è nemmeno bisogno di rigirarla! :)

Per produrre queste magnifiche frittatine da antipasto (che i bambini adorano) ho utilizzato uno stampo della Silikomart che io avevo sempre utilizzato per i dolci  (vedi muffin) ma che ho scoperto ottimo alleato anche per i salati! :) anzi, mi trovo meglio col silicone nella preparazione dei salati che in tutto il resto, chissà poi perchè!

E visto che i bimbi li "infinocchiamo" così partecipo al contest di Letiziando, diario di cucina , che ha visto lo start il 9 gennaio e termina il 9 marzo 2012.

11 commenti:

  1. geniale! poi io adoro giocare con le forme del cibo!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e spettacolare nella forma. Con vero piacere la inserisco nella lista del contest :)

    Buon pomeriggio

    RispondiElimina
  3. Che ideA simpatica.. mai pensata una frittata con queste forme! un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma questa sì che è una splendida idea per servire una frittata in modo originale!!!

    RispondiElimina
  5. Che figata queste frittatine dalle mille forme! E' davvero una frittata originale e invitante!

    RispondiElimina
  6. carinissime queste stelline! le devo provare con la mia bimba, che odia le verdure!!!

    Spery di ""babà che bontà

    RispondiElimina
  7. ma che bella questa frittata/infornata, idea geniale!!! ;-)

    RispondiElimina
  8. MICA SOLO AI BAMBINI PIACCIONO LE FRITTATINE

    RispondiElimina
  9. ma che bella idea frittare le uova in questo modo e pure nel forno...allegrissime! un baciottolo

    RispondiElimina
  10. le uova non sono la mia passione...però queste stelline le assaggerei molto volentieri sai...

    RispondiElimina
  11. Sono fortissime queste frittatine :) Così sfiziose non farebbero capitolare solo i bambini, ma andrebbero a ruba anche tra i grandi. Splendida idea. Baci, buona giornata

    RispondiElimina


Back to Top