2.11.11

Torta noci e mele


 E' giunto il momento di tornare alle care vecchie abitudini invernali. Mentre il mondo si colora di strazianti colori autunnali, noi già ci vediamo rintanati a casa con in mano una tazza di te fumante. E di uscire non vogliamo sentirne ragione. Torna la voglia di andare al cinema e di prepararsi una cioccolata calda. Starsene un pò sotto il plaid con davanti il pc, girovagare tra i vostri blog e mordicchiare una torta. Non una qualsiasi, ma quella giusta. Fatta con le noci che avete raccolto con le vostre manine. 



 TORTA NOCI E MELE
300 g zucchero
100 g burro a temp. ambiente
350 g farina
3 uova
1 limone grattuggiato
1 cucchiaio di amaretto
3 mele taglaite a cubetti
150 g noci sbriciolate
1 bustina lievito

zucchero a velo 

Procedimento.  Sbattere lo zucchero con il burro, unire le uova uno alla volta, il limone grattuggiato e la farina. Aggiungere un cucchiaio di amaretto (che fa tanto autunno secondo me!), le mele a cubetti e le noci sbriciolate grossolanamente con le mani. Amalgamate per bene e infornate a 180°C per circa 35 minuti. Farà fede la prova stuzzicadenti.
Sfornate, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo, come ho fatto io, usando uno dei meravigliosi stampini decorativi tescoma.
nb. Questi stampini mi hanno fatto letteralmente impazzire: sono una meraviglia e ve li consiglio per decorare la classica torta da tenere in bella vista o da regalare! Non vedo l'ora di poter utilizzare lo stampino natalizio! :)

Con questa ricetta partecipo al contest di Semplicemente pepe rosa  e Mama Shaby   :

LA TORTA D'AUTUNNO!


19 commenti:

  1. Ciao - mele e noci e' una torta intramontabile!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille per aver partecipato al nostro contest!
    A presto e buona serata!
    :)

    RispondiElimina
  3. che bellissima idea noci e mele, la segno per provarla, ti auguro buona serata

    RispondiElimina
  4. Meravigliosa questa torta..ed hai proprio ragione, è così bello stare a casa e viversi questa stagione davanti ad una cioccolata calda :)
    a presto, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. non posso che darti ragione... è bellissima! mi piace lo stencilche hai usato *.*

    RispondiElimina
  6. Bunissima! Magari potessi raccogliere anche io le noci con le mie manine... oddio... in un certo senso lo faccio, ma credo che raccoglierle dai cesti dell'esselunga non abbia molta poesia ;)

    RispondiElimina
  7. Che bella la decorazione sulla torta! E questa torta dev'essere golosissima, in fondo, si sa, i dolci con le mele sono sempre un ottimo comfort food! E se poi ci aggiungi pure le noci diventano una vera delizia! ;-)

    RispondiElimina
  8. Buona fortuna! :)
    La tua versione è motlo buona! e anche la presentazione!!!

    RispondiElimina
  9. ciao!sono capitata nel tuo blog ed ho deciso di seguirti..mi hai conquistato con questo dolce!^_^

    RispondiElimina
  10. è incantevole!!!
    e deliziosissimaaa!!! adoro le torte di mele e se ci sono anche le noci sono ancora più buone!!! siiii l'amaretto fà tanto autunno :)!!
    e siii torna la voglia di andare al cinema e di crogiolarsi sotto calde coperte con fumanti tazze di te e il dolcissimi...cuccioli!
    baciii da me e il nuovo arrivato ;)

    RispondiElimina
  11. che bella torta, mi piace, ciao ^_^

    RispondiElimina
  12. ciao!ti ho trovata tramite mafalda e ho dato una sbirciatina,poi mi sono messa tra i tuoi sostenitori!
    ciao carla

    RispondiElimina
  13. @A PIEDI NUDI: non vale raccoglierle dal supermercato!!! no no!
    @un'ingegnere: buona fortuna anche a te!
    @controtutti: ma graziiiiiie!
    @chiara: un bacione a kiwi!
    @giardigno: sei un folle e ti adoro! :)

    RispondiElimina
  14. Come mi piacerebbe che quello che hai scritto tra le prime righe fosse anche qui...ci sono ancora 27 gradi e siamo a maniche corte...ma gradisco ugualmente la tua torta...che mi sa tanto di delizioso...ciao.

    RispondiElimina
  15. quando fuori c'è il gelo...in casa con una bella fetta di torta e in divano si sta da dio

    RispondiElimina
  16. Ciao, grazie per essere passata e piacere di conoscerti. PEr la proroga al contest, mi dispiace ma non è possibile. Dovrei decretare il vincitore per il cinque novembre, giorno del mio blog compleanno.
    Sarà per la prossima, ti ringrazio lo stesso.
    Mi sono unita ai tuoi lettori, così non ciperdiamo di vista.
    Ciao.

    RispondiElimina
  17. ma che bella torta!! i miei complimenti, ricetta golosissima!!!

    RispondiElimina
  18. E' proprio così! Divano, pc e torta da sgranocchiare...questi sono gli aspetti positivi di questa stagione! La tua torta la sgranocchierei moooolto volentieri!

    RispondiElimina


Back to Top