9.4.11

Oeuf en cocotte

Voi non ci crederete ma io non avevo mai provato a fare le uova in cocotte. Pardon, oeuf en cocotte! Il ont tres gourmand! oui... non biascico il francese, come avrete capito, ma è così chic, così tremendamente "magìc"  da trasportarmi nel film "Il meraviglioso mondo di Amelie" in un batter d'occhi. Già mi immagino presa dal rapimento del nano da giardino.... ma questa è un'altra storia.
Le 4 cocottine che sono entrate trionfalmente tra i must della mia futura cucina, hanno di certo liberato quel soffio di french che è nascosto in qualche parte del mio essere.

Oppure, più semplicemente Julia Child si è impossessata di me. Sarà questo, sarà quello, sarà pure l'ispirazione delle uova in cocotte del Cavoletto.... beh, questo è quello che ne è venuto fuori.


Ricetta veloce, facile, dietetica, vegetariana, gustosa, easy chic.
Oeuf en cocotte
per 2 persone

4 uova fresce
1 zucchina
1/2 mozzarella passita
olio, sale, pepe qb


Procedimento. Tagliate la zucchina a listarelle e passatela in padella con poco olio. Salate. Prendete una cocottina degna di questo nome (come la mia), ungetela un pochino, adagiateci le zucchine a mò di nest (nido) e al centro depositate le uova e qualche cubetto di mozzarella passita. Sale, pepe e in forno per circa12-15 minuti. 
Considerazioni: la cottura dell'uovo. Ecco, non a tutti piace pucciare il pane nel tuorlo dell'uovo. Tornano in mente ricordi d'infanzia di quando i nonni ti costringevano a farlo... e ci piaceva anche, alla fine! Io per anni ho mangiato l'uovo stracotto, ma quando ho assaggiato il semicrudo di questi tuorli in cocotte un vento caldo mi ha ricordato sapori sedimentati nel fondo della memoria.... da RI-provare.

"L’uovo nei sogni per il suo potenziale generativo, la “pienezza”, la densità del contenuto è immagine di nutrimento e vitalità, un vero e proprio germe e promessa di vita. Sognare di possedere delle uova indica guadagni; trovare delle uova, un fidanzamento; riceverne, una nascita; mangiarne, se sono crude significa infedeltà, se sono cotte, un successo; sode, un bisogno di tenerezza. Vederne in gran quantità fa presagire un successo. Chi sogna di esserne imbrattato sarà vittima di una persecuzione."

9 commenti:

  1. carine le cocotte.. ma l'uovo crudo non mi è venuto a piacere nemmeno da grande... vorrà dire che lo stracuocerò!!

    RispondiElimina
  2. Io sono stato il tester ufficiale!!! Non vedo l'ora di averle nella mia cucuna!

    RispondiElimina
  3. urca....quando vedo queste cose così deliziose sento di volere subito delle cocotte....sono bellissime! un bacione

    RispondiElimina
  4. Da provare.Le foto molto belle.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  5. Quanto mi piacciono le cocotte.. mi ricordano l'infanzia (non so perchè, visto che non le ho mai avute), mi danno l'idea di nido..un po' cucina della nonna... Insomma, invidia!!!

    RispondiElimina
  6. Sono di passaggio solo per augurare a te e famiglia una Buona Pasqua!

    RispondiElimina


Back to Top