15.3.11

Torta di ricotta spugnosa

Mi dicono che la proprietaria di questa ricetta, la signora Memena, abbia dei risultati molto diversi dai miei. E io, sinceramente, non capisco perchè! ho seguito passo passo le indicazioni... e poi, sinceramente, la mia torta è proprio 'bbona! Che ci può essere di meglio? Più spugnosa? è da verificare!!! :)


 Torta di ricotta 
Ingredienti:

400 g farina
400g zucchero
4 uova intere
140 g burro fuso
400 g ricotta
1 bustina lievito 
1 bustina vaniglia
limone grattuggiato q.b.



Procedimento. Battere le uova e lo zucchero [io ho montato anche gli albumi a neve nell'intento di rendere tutto più spugnoso] e aggiungere la ricotta. Piano piano unire anche gli altri ingredienti. Mettere infine l'impasto in una teglia e infornare. Io ho usato una teglia da forno di cui mi avvalgo spesso per torte alte e  spugnose: la tortiera fiorella della Guardini, che si è dimostrata- come al solito- una validissima alleata!
In forno a 180°C per circa 45-50 minuti.



14 commenti:

  1. Adoro la ricotta in qualsiasi forma si presenti. Mia cognata segue una ricetta simile, adesso non so le dosi, ma è alta, soffice e buona proprio come la tua. Buon pomeriggio Ale.

    RispondiElimina
  2. ah si, premio nobel all'inventore delle torte con la ricotta!!!! :D

    RispondiElimina
  3. onde evitare che me ne dimentichi mi sono stampata la ricetta e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Super ricottosa questa torta, eh? da segnare immediatamente

    RispondiElimina
  5. ahahah, vorrei tanto provare una fetta!!! per verificare quanto è spugnosa ahahaha un bacione!

    RispondiElimina
  6. mi piacciano tanto queste torte semplici...ottime sempre..
    by lia

    RispondiElimina
  7. mmmmmmmmmm...una vera bontà!!!baci!

    RispondiElimina
  8. ma chi è la memena....non so ....io mi fido di te e della tua delizia :)

    RispondiElimina
  9. massììì come dici te è proprio bona! e allora?? ^_^

    RispondiElimina
  10. Carissimo/a
    Sto per aggiornare l’elenco dei food blog italiani
    Mi piacerebbe sapere:
    In che anno hai aperto il blog
    Possibilmente la tua città e provincia.

    Grazie
    Puoi comunicarmelo al seguente link (se vuoi)

    http://griglia-e-pestello.blogspot.com/p/food-blog-italiani.html


    sergio.

    RispondiElimina
  11. rieccomi qui!!! ho notato che la torta è stata gradita, eh?

    RispondiElimina
  12. Questa meraviglia mi tocca il cuore e mi fàvibrare le corde della mia golosità...strepitosa e le foto ne sono il segno evidente :)

    Bacio e buona serata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. spugnosa o no...questo dolcetto è da provare! Ed io intanto, da oggi ti seguo così non perdo di vista il tuo blog così carino e simpatico. Se ti va, vienimi a trovare...ciao e buona cucina!!!!!

    RispondiElimina
  14. ma che bella ricetta! ti seguo con piacere che hai proprio un bel blog!

    RispondiElimina


Back to Top