22.2.11

Torta alle nocciole [piemontesi]

Monday. Un'altra settimana da affrontare. E dico io, come si fa ad affrontare un'intera lunga stressante pesante settimana senza una fantastica torta a colazione? non se pò!
allora, dopo avere abbandonato l'idea di una torta al triplo/quadruplo/quintuplo cioccolato (che sarebbe stata di un certo aiuto, penso io!) mi sono buttata sulla seguente torta, che detto tra noi, mi ha permesso di sfruttare le nocciole che il mio swap-friend mi aveva mandato. Ho integrato con altre nocciole comprate chissadove, perciò ecco la spiegazione del [piemontese] tra due belle parentesi.... Inoltre, la ricetta non prevedeva cioccolata di nessun genere, ma io una manciata ce l'ho schiaffata (come si dice da queste parti!)
Ingredienti
200 g farina 00
200 g zucchero
3 uova
100 g burro a temperatura ambiente
150 g nocciole tostate e senza pellicine
1 cucchiaio olio di oliva
1 tazzina di caffè
1 bustina lievito angelo
scorza limone grattuggiato
(qualche goccia di cioccolato)
cottura: 210°C per 35 minuti circa
 Procedimento. Il procedimento è banale. Prima di tutto dovete procurarvi delle nocciole senza pellicina e tostate. Fatto? tritatele. Fatto?ok, amalgamate il burro con le uova. Io ho montato prima gli albumi a neve, ma vi dirò che questo passaggio è facoltativo. Unite lo zucchero, la scorza grattuggiata del limone, e la bustina di lievito angelo. Aggiungete poi piano piano le mandorle (che avrete mescolato con un cucchiaio di olio d'oliva) e una tazzina di latte per ammorbidire l'impasto. Ponete l'impasto in una teglia per torte , cospargete con una manciata di goccie di cioccolato e infornate a 200°C per circa 40 minuti. Vale la prova dello stecchino.
Per questa torta ho usato uno stampo dalle mille risorse: stampo apribile due fondi della Pedrini. Diciamo che ha una duplice funzione: con un fondo potete sfornare bellissime ciambelle, con l'altro fare delle meravigliose torte. E il tutto non si attacca: lo stampo si apre evitando "rotture di torte". MI TI CO!

15 commenti:

  1. Ciao, ti scrivo per invitarti al mio primo contest "cook the book"!
    Vieni a trovarmi!

    RispondiElimina
  2. bellissima torta ^_^ alle nocciole!! le adoro, bell'idea ;)

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm...che squisitezza!baci!!

    RispondiElimina
  4. Con questo dolce vivrai di rendita tutta la settimana!

    RispondiElimina
  5. la tua meravigliosa torta è carburante per affrontare la settimana....che anche qui si presenta come dire......arruffata! :) un bacione

    RispondiElimina
  6. sembra deliziosa... che gola!!!!

    RispondiElimina
  7. che buona questa torta, molto delicata :)

    RispondiElimina
  8. hm...da piemontese alzo il pollice per questa torta di nocciole!!! =)

    RispondiElimina
  9. mmm..divinaaa, complimenti mi piace molto!!! :)

    RispondiElimina
  10. Ecco perché inizio male la settimana!!! ;)

    RispondiElimina
  11. fantastica....un classico senza tempo sempre deliziosa!!baci imma

    RispondiElimina
  12. Finalmente una ricetta con le nocciole....copio immediatamente! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  13. Eh si, non c'è niente di meglio del cioccolato per rallegrare l'umore, hai fatto bene ad inserirlo in questa golosissima torta!!!!!

    RispondiElimina


Back to Top