11.12.10

prove di suisse

 Di giornate no ultimamente mi trovo ad affrontarne molte. Mi scontro con ciò che non voglio e mi trovo a chiedermi se questa è la vita che voglio o se sto solo perdendo tempo in cose inconcludenti.
La risposta è per lo più funzione delle giornate, degli incontri e degli scontri. Non saprei che dire.


Detto ciò, sono in fase "prove per una Suisse", di quelle che mangiavo grazie a "la musette", pasticceria francese in pieno centro storico a L'Aquila. Ne ho già parlato tempo fa in questo post e adesso mi sono messa all'opera. Ho appena scoperto, con sommo piacere, che "la musette" è tornata, nuova apertura in periferia... a giorni andrò ad accertarmene, non temete! è uno di quei dolci che si deve provare almeno una volta nella vita, ve lo garantisco.

Stavolta ho provato con l'impasto della treccia russa, che potete trovare QUI. Il procedimento è lo stesso per quel che rigurada la lievitazione ecc. Ho steso una sfoglia e spalmato il ripieno.
Il ripieno è stato cambiato: ho messo crema pasticcera (2uova di crema) e gocce di cioccolato fondente.
Ho arrotolato la sfoglia con attenzione e tagliato delle rondelle di circa 8 cm, che poi ho adagiato nella teglia da forno ben imburrata e infarinata. Ovviamente le rondelle sono state messe con la parte tagliata rivolta verso l'alto, e in cerchi concentrici, come vedete dalla foto. Essendo la prima volta nn sono stata molto precisa, ma rimedierò... Ho fatto nuovamente lievitare fino a raddoppio e poi infornato a 180°C fino a cottura.
Se gradite e volete abbellire il tutto potete spennellare con un uovo.
La teglia che ho usato è la tortiera fiorella della Guardini e grazie alla sua forma chic che ricorda un fiore, ben si associa a questa tipologia di torta... la riuserò per la prossima prova di suisse! :)

RISULTATI. Non sono andata molto vicino alla suisse dei miei ricordi, perchè è un impasto molto briochoso... devo ritentare. Comunque il risultato è stato molto buono: la torta è finita in nemmeno 24 ore! da provare..

4 commenti:

  1. ciao serena, mi dispiace che stai male, ma vedrai che passa presto!!sono felice dell'apertura della pasticceria francese..devo vedere dov'è...questa suisse deve essere deliziosa!!!un bacione Tittina

    RispondiElimina
  2. aspetto il post del pacco dello swap:-) un bacio
    Annamaria
    riprenditi presto....

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  4. wow, queste briochine sarebbero perfette da inzuppare nel latte caldo!!! bravissima!

    RispondiElimina


Back to Top