10.11.10

Sformato patate e pomodoro

Adoro starmene qui. A letto, con il mio vecchio portatile sulle ginocchia, la tv accesa su qualcosa di interessante a cui non dedicherò troppa attenzione, mentre scrivo il mio post, dopo aver mangiato un pò troppa cioccolata. E' il mio comfort-time. Per essere perfetto manca solo il Finn.
Inoltre quella che sto per postare è una di quelle ricette che mi piace troppo: inventata di sana pianta, super semplice, senza dosi precise e estremamente sensibile ad ogni tipo di reinterpretazione. Mi piace mi piace mi piace. 

SFORMATO PATATE-POMODORO
Ingredienti: 5-6 patate grandi ; 1 pomodoro maturo; 1 mozzarella passita; prosciutto cotto a cubetti ; pangrattato ; olio, sale, pepe qb

Procedimento: lessate le patate con la buccia fino a metà cottura. Scolate e sbucciatele. Fatele a fette e mettetele da parte. Tagliate a cubetti il prosciutto cotto e la mozzarella. Fettate il pomodoro.
Oliate la teglia e disponete a strati le patate, il pomodoro, il prosciutto cotto e la mozzarella. Non dimenticate di salare, oliare e pepare ogni strato. Procedete per il numero di strati che preferite (io ne ho fatti solo 2) e spolverizzate l'ultimo strato con abbondante pangrattato. Irrorate con un filo d'olio e infornate per circa 30 minuti a 160°C. Enjoy!

Per questa ricetta ho usato la nuova arrivata pirofila bianco-rossa  Pedrini. La adoro. Al primo utilizzo è stato subito amore... ha ravvivato la cucina!

10 commenti:

  1. buongiorno..
    uno sformato saporitissimo..adesso ci farei colazione con una mega porzione...mi piace tanto...ciao da lia

    RispondiElimina
  2. Anche secondo me gli sformati di patate e altre verdure inventati su due piedi e cotti in una bella pirofila sono consolatori a mille!!!!

    RispondiElimina
  3. Praticamente mi hai descritta!!!!!
    E poi adoro gli sformati....mmmmhhhh!!! Lo farò x cena questa sera. Si..si bell'idea, grazie

    RispondiElimina
  4. bello il tuo comfort time...bello questo angolo di privato...meravigliosa ricetta golosa che copio si si si...ma dimmi che è una mozzarella passita? baciotto

    RispondiElimina
  5. assolutamente una ricetta molto gustosa e buonissima con una crosticina croccante!adorabile!

    RispondiElimina
  6. @lo: ma come! è una scamorza affumicata... :)

    RispondiElimina
  7. urca non lo sapevo.....ma ti garantisco che con la mozzarella normale è godurioso uguale...grazie per la ricettina :)

    RispondiElimina
  8. ora però lo provo con la scamorza ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao,
    ti ho scovata tramite la pedrini! Io adoro gli sformati così, li facccio spesso però ci aggiungo la pancetta (se mio marito nonvede carne dappertutto divemnta matto!!) Un saluto
    p.s. ti seguo volentieri!

    RispondiElimina


Back to Top