22.8.10

Come fare gli gnocchi di patate




RIDI RIDI..."che mamma ha fatto gli gnocchi!"
A dirla tutta da bambina non mi è che mi piacessero molto, anzi.. tuttora non è che sia entusiasta nel vederli sul tavolo... però la loro preparazione ha un certo fascino... di sapori, morbidezze, colori, ormai persi nel tempo.
Così dopo aver dato una mano a mio padre nel gramo compito di raccogliere le patate dall'orto, tra patate abilmente rosichiate da topini che sgattaiolavano qua e là, oggi è giunto il momento degli gnocchi!!! ahahahah...Gnocchi di Patate
1 kg di patate
300 g di farina 00
1 uovo
semola
Preparazione
1. Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua. Appena cotte toglietele dall'acqua, sbucciatele e passatele nel passaverdura.
2. Una volta macinate le patate disponetele sul tavolo a formare la famosa fontanella, aggiungete la farina e al centro l'uovo che sbatterete con un pò di sale (q.b.), quindi ammassate il tutto con il caro vecchio metodo della nonna finchè il tutto non è perfettamente amalgamato e l'impasto risulta liscissimo.
3. Tagliate un piccolo pezzo di impasto e con le mani fate delle strisce lunghe e spesse circa 1,5 cm che poi taglierete con un coltello passato nella farina, facendo tagli veloci e decisi.
4. Disponete gli gnocchi in vassoi di cartone su cui avrete spolverato un pò di farina e semola e senza ammassarli per evitare che si incollino tra loro.
NB Durante tutto il procedimento aiutatevi con farina e semola nell'arduo compito di nn far attaccare gli gnocchi... inconveniente a dir poco fastidioso!

8 commenti:

  1. io invece adoro gli gnocchi...mi ricordano la mia infanzi a casa di mia nonna :)
    Complimentissimi, sembrano deliziosi!

    RispondiElimina
  2. Buoni gli gnocchi!!!!mi piacciono molto anche quelli fatti con la ricotta sono piu veloci da fare e li trovo piu leggeri..baci Tittina

    RispondiElimina
  3. Sono daccordo con Sara anche a me gli gnocchi ricordano l'infanzia quando raggiungevo il tavolo solo in punta di piedi...credo di averne mangiati dei chili anche crudi!
    i tuoi sembrano perfetti anche come consistenza e poi non li hai rigati brava!

    RispondiElimina
  4. invece ti dirò che da bambina li adoravo...con il pomodoro fresco ...e li adoro anche oggi...sempre con il pomodoro fresco. solo che non ho mai provato a farli io...segno...baci

    RispondiElimina
  5. Io a un bel paitto di gnocchi non so proprio rinunciare!

    RispondiElimina
  6. Io adoro gli gnocchi. Sarei curioso di provare quelli fatti con la ricotta, perchè quelli fatti con le patate risultano "pesantini".

    RispondiElimina
  7. che gran bei gnocchi complimenti è un piacere farli e mangiarli

    RispondiElimina


Back to Top