28.2.10

Polpette di melanzane












La prima volta che le ho incontrate mi trovavo a L'Aquila, in una pizzeria a gestione calabrese! a me e al finn sono subito piaciute, a tal punto da chiedere il bis...finalmente mi sono appropriata di una ricetta molto simile a quella....

POLPETTE DI MELANZANE
1 kg di melanzane
100 g pane raffermo sbriciolato

pangrattato q.b

1 uovo

100 g di formaggio grattuggiato

prezzemolo
qualche foglia di basilico
1scamorza a cubetti
1/2 spicchio d'aglio tritato finemente
qualche cucchiaiata di sugo

sale, pepe q.b.
olio per friggere



Procedimento.
1-Si comincia lavando bene le melanzane, facendole a cubetti ,buttandole nell'acqua bollente e facendole lessare per 15-20 minuti. A questo punto scolatele e mettetele in uno scolino con un peso sopra per almeno un'oretta.
2-Passato questo tempo frullatele in un mixer e mettetele in una ciotola aggiungendo tutti gli ingredienti tranne la scamorza, fino a raggiungere una consistenza piuttosto molle, ma lavorabile.
3-Ora formate le polpette nell'incavo della mano e mettete al centro della polpetta un cubetto di scamorza. Per finire passate le polpette nel pangrattato
4- Frittura in abbondante olio caldo
5- GUSTATE!!!

11 commenti:

  1. Io non avevo mai mangiato le polpette di melanzane fino a quando il mio compagno non ha cominciato a parlarmene in continuazione.. e allora che fare? le ho dovute preparare e debbo ammettere che sono così buone che, in estate, le faccio spesso!

    RispondiElimina
  2. buoooone....adoro le melanzane in tutti i modi e queste sono davvero sfiziose.ciao katia

    RispondiElimina
  3. buoneee
    ottime direi
    complimenti bel blog!!

    RispondiElimina
  4. le melanzane sono buone in qualunque modo le cucini..ma a polpette sono molto sfiziose..buona serata Tittina

    RispondiElimina
  5. Dai noi si mangiano tantissimo, sono eccezionali! Però le facciamo prevalentemente in estate...
    Bellissima la foto. Complimenti.

    RispondiElimina
  6. Veramente ottime!!! Brava la mia cuochissima!

    RispondiElimina
  7. effettivamente sono buonissime!!! la foto non l'ho fatta io... l'ho presa da google... il fatto è che in quel momento non avevo una fotocamera! ma poi ho rimediato cn la seconda!

    RispondiElimina
  8. Buonissime queste gustose polpettine!!!!
    Complimenti!!!!

    RispondiElimina
  9. le adoro le polpette di melanzane...le ho fatte proprio domenica :-) bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  10. Ciao mi chiamo Kruger Agostinelli e sono il responsabile del Blog Cafè (http://www.squisito.org/blogcafe/) questo sito è stato segnalato per partecipare al "Premio Blog dell'Anno" di SQUISITO 2010.
    Dovresti comunicarmi un tuo indirizzo di posta elettronica, indicando a quale blog corrisponde, su cui mantenere il contatto con noi.
    Mi puoi scrivere a:
    nominationblogcafe@kruger.it

    RispondiElimina
  11. che carino questo blog, non lo conoscevo!Mi hai fatto venir voglia di polpette,non le mangio da un secolo,ritornerò,buona giornata...

    RispondiElimina


Back to Top