4.11.09

e non devo impastarlo!!!

Dopo averlo sbirciato sul fragole a merenda non potevo esimermi dal farlo... pane senza impastare, senza piastricciare tutto, senza ritrovarsi le mani ridotte a cumuli di massa informe... ragazze, io non so impastare! sono svolgiata, non ho la tecnica, non ho la forza... boh! proprio non mi va....
è un pane profumoso, con poco lievito, poco disturbo... il primo pezzo di pane che provo a fare.... ed è venuto bene! se non fosse che l'ho fatto cuocere qlk minutino in meno e perciò è un pò gommoso...... però il pane fatto in casa è tutta un'altra storia. Sa di casa. E allora voilà...
per ingredienti e procedimento vi rimando al sito da cui l'ho preso
http://fragoleamerenda.blogspot.com/2009/09/il-pane-che-non-dovete-impastare.html

e per capire bene chi se l'è inventato, questo newyorkese geniale o pazzo- forse entrambi- e soprattutto per capire quanto è davvero semplice:
il video con Jim Lahey

PROVATECI RAGAZZUOLE!!!!!

8 commenti:

  1. ciao , io sono anni che lo preparo è un pane fantastico buonissimo, lo farei tutti i giorni
    grazie

    ciao army

    RispondiElimina
  2. mi ha sempre colpito e alla fine non ho mai realizzato questo pane che sebra così buono...e ora ti aggiungo su fb, ok?

    RispondiElimina
  3. Per quanto mi piace cucinare a volte per problemi di "unghie" mi rompe un sacco mettermi ad impastare per il pana ho rimediato con la macchina del pane... ottima questa pagnottella!!!

    RispondiElimina
  4. Ll'ho fatto anch'io il no knead bread e devo dire che è il pane migliore che ho fatto, con pochissima fatica!

    RispondiElimina
  5. ma dai,curiosissima ricetta!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao e complimenti per la bella realizzazione del pane! Mi fa piacere che le mie indicazioni ti siano state utili e ti ringrazio per la citazione (di una correttezza ineccepibile: magari tutti!...). Arrivederci al prossimo esperimento di panificazione casalinga, allora! (non trovi anche tu che dia dipendenza?)
    A presto

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. @ sabrine: le tue indicazioni sono state fondamentali... :)
    la dipendenza si...c'è.... non possonegarlo!!!:)
    @ lo: ma certo che puoi... anzi devi aggiungermi!!!!! :) mi fa molto piacere...
    @ onde: confermo!

    RispondiElimina
  8. Amo l'arte bianca ed i lievitati! Magari ti potrebbe interessare la mia cibatta! Mi piace il tuo blog, tornerò presto....ciao Gianni

    RispondiElimina


Back to Top