martedì 25 agosto 2009

Tiramisù al limone

Avete voglia di un dolce fresco, estivo, dalle note fruttate, veloce da fare e senza bisogno di cottura.... avete voglia di gusto deciso, non banale, oroginale ed stremamente rinfrescante... avete voglia di un dolce dalla consistenza cremosa, tipo tiramisù ma più leggero...
se cercate un dolce con queste caratteristiche allora non potete perdervi il magnifico Tiramisù al Limone. Quando la mia cara amica Bat mi ha dato la ricetta ero un pò titubate: il limone non mi piace un granchè... e poi sostituire il caffè con il limone nel classico tiramisù mi creava non poche perplessità.... quando ieri sera ho assaggiato il risultato tutte le nubi sono sparite e il prototipo è stato assunto a dolce estivo preferito!
TIRAMISU' AL LIMONE
Ingredienti:

1 pacco di savoiardi
250g mascarpone
4 tuorli
8 cucchiai da minestra di limoncello
200 ml di panna da montare
1 limone
100-120g di zucchero

Preparazione:
SALSA PER BAGNARE SAVOIARDI
Mettete in un pentolino 1 bicchiere da tavola di acqua, 2 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata del limone ed il succo. Portate lentamente ad ebollizione e fate bollire per 2 minuti. Spegnete ed aggiungete 6 degli 8 cucchiai di limoncello. CREMA Sbattete con le fruste lo zucchero rimanente ed i 4 tuorli. Aggiungete pian piano la panna precedentemente montata a neve, il mascarpone e i 2 cucchiai di limoncello rimasti.

16 commenti:

  1. Wow deve essere una bomba di gusto. A me poi i dolci al limone fanno impazzire...quindi questo tiramisù lo devo proprio provare
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  2. Anch'io parto perplessa sul gusto del limone...ma mio marito vuole assolutamente che glielo faccia...spero di ricredermi come te!

    RispondiElimina
  3. beh come a voi il limone non è tra i miei preferiti ma dalla descrizione mi sa che lo proverò...ciao katia

    RispondiElimina
  4. Buono con il limoncello, anche se per me vale la tua regola che i dolci al limone non mi piacciono... ma il limoncello mi intriga!

    RispondiElimina
  5. ciao!!!il sapore del limone mi piace,questo tiramisu è da provare assolutamente... deve essere delizioso!!!buona domenica cara Serena Tittina

    RispondiElimina
  6. Che bella idea veramente originale.
    complimenti
    cristina

    RispondiElimina
  7. mi piace molto il limone eni dolci ma il tiramisù non l'ho mai fatto così, proverò!
    grazie per la ricetta e buona domenica.

    RispondiElimina
  8. mi piacerebbe dirvi che l'idea è mia, ma così non è!!!! la ricetta mi è stata passata dalla mia cara amica.... cmq sono contenta che vi ispiri!!! :)

    RispondiElimina
  9. mmmm riesco a immaginare il sapore...fresco, delicato, estivo brava la tua amica e tu che lo hai riproposto. Baci

    RispondiElimina
  10. il tiramusù un vero piacere per la gola!!! ultimamente l'ho fatto non con i savoiardi ma ho utilizzato per i strati un pan di spagna aromatizzata al cacao (con questa ricetta va benissimo con aroma del limone)

    RispondiElimina
  11. ma che delizia che e!!!
    baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

    RispondiElimina
  12. Che voglia di tiramisu' che mi hai fatto venire. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Davverò un'ottima e originale alternativa al classico tiramisù! Sicuramente fresco e gustoso!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. houna voglia di tiramisu' in sti giorni....e questo mi pare molto buono:DDDD bello il tuo blog e grazie epr avermi aggiunta!!

    RispondiElimina