21.8.09

Conserve di peperoni al naturale.... Ho fatto la FORMICA......

 AGGIORNAMENTO (2012): per le conserve 2012 cliccate QUI

 

 

Vi scrivo con attenzione, in punta di dita....la mia passione per la french manicure mi spinge a cercare l'unghia perfetta- ovviamente fai da te, perciò i risultati sono un pò altalenanti e lasciano perplessità nella stilosa sorella che mi ritrovo... L'attività attuale però mal si relazione con quella mattutina... da buone formiche come siamo abbiamo ricominciato con le conserve, attività tutt'altro che banale... anzi, secondo me le conserve non si addicono al periodo delle vacanze...ma a quanto pare è l'unico spazio libero dell'anno.... DOV'E' IL RELAX TANTO ATTESO!? mah....

Quelle che vi sto per proporre sono le conserve che preferisco in assoluto.... decisamente da provare... girano in casa mia da generazioni e sono sempre state molto apprezzate!
CONSERVE DI PEPERONI
Ingredienti: Peperoni rossi (belli grandi)

Procedimento. Lavate i peperoni per bene e fateli riposare per circa due giorni stesi su un tavolo. Al momento di operare togliete i piccioli e cercate di far uscire tutti i semi. Ora dovrete -come facciamo noi di casa- dividervi in 3 squadre:
1- Il maschio di casa che arrostisce i peperoni a fuoco molto vivo (obbligatoriamente sulla brace) facendo attenzione a non far bruciare i peperoni, ma solo la pellicina esterna che deve risultare carbonizzata. Nerissima.
2- donne, bambini e inesperti che provvederanno a "spellare" il peperone, privandolo della buccia carbonizzata. La parte più divertente a mio avviso!
3- gli espertissimi che "ripasserano" i peperoni gia spellati, aprendoli e torgliendo le ultime pellicine nere e gli ultimi semini.
Dopo l'operazione di cui al punto 3) i peperoni vanno messi a scolare negli scolini per un pò e successivamente tagliati a listarelle con cui infine si riempiranno i vasetti.
NIENTE CONDIMENTI, NIENTE SALE, NIENTE OLIO, ECC. SOLO PEPERONI!
Chiudete ora per bene i vasetti con l'aiuto dell'uomo di turno. Ora il meno è fatto!
Con questa calura manca il compito più ingrato: farli bollire a bagnomaria. Ovviamente anche questo è appannaggio dello sfortunato maschio di turno. Mettete i vasetti in un pentolone, copriteli con l'acqua e metteteli sul fuoco. Arrivati ad ebollizione fate bollire 15-20 minuti e togliete dal fuoco. Aspettate che l'acqua si raffreddi e voilà i vasetti son pronti. Potete rimpinguare la vostra dispensa.

NB. al momento della fruizione toglieteli dal vasetto e condite con olio, sale e prezzemolo. Non vi pentirete di tutto il caldo che il vostro uomo ha dovuto soffrire, ve lo assicuro!!!

PS. si evince che almeno in questo caso l'uomo ha la manzione piu sfavorevole... ci si deve vendicare ogni tanto no!? ovviamente scherzoooooo.... nin me ne voglia il macho di turno! :)

15 commenti:

  1. Sicuramente preparare le conserve con questo caldo torrido non è il massimo , ma che soddisfazione aprire il vasetto l'inverno e sentire il profumo dell'estate, sicuramente i peperoni avranno più gusto!Mi piace l'idea di conservarli al naturale!

    RispondiElimina
  2. ciao cuochissima... io ero l'uomo, ma allo stesso tempo inesperto... dunque ho spellato!!! Che figata!!!

    RispondiElimina
  3. Io per ora ho fatto solo la conserva...ma questi peperoni conservati senza l'aggiunta di condimenti mi piacciono da impazzire! se riesco a coinvolgere la famiglia li provo di sicuro!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  4. Ciao :-)
    che invidia i tuoi peperoni, sembrano così polposi e succulenti! mia madre li adora e li mangerebbe in tutti i modi, quindi vorrei provare a realizzarli, magari solo due o 3 vasetti, ma quanto li sterilizzi e per quanto li conservi?
    grazie e un bacione
    Muccasbronza

    RispondiElimina
  5. ciao Serena a quanto vedo le vacanze sono finite!!!fino a poco tempo fa li conservavo anch'io cosi....ora invece, dopo arrostiti e puliti,li conservo in vaschette e li congelo..sono buonissimi!!!!un bacione Tittina

    RispondiElimina
  6. gia'..piacciono molto anche a me per via della loro semplicità....
    @muccasbronza: li tolgo dal fuoco appena cominciano a bollire e si conservano per più di un anno... noi abbiamo ancora da finire quelli dello scorso anno!

    @tittina: hai notato eh che le mie vacanze sono finite!!! :) questa cosa delle vaschette mi è nuova!!da provare...

    RispondiElimina
  7. che brava davvero che sei stata ;)

    RispondiElimina
  8. Attenti al botulino. In questa ricetta potrebbero non essere presenti agenti conservanti. Si ricorda che neanche l'olio da solo è un conservante. Per evitare la formazione del botulino (anaerobico!) bisogna essere almeno in una di queste condizioni: pH inferiore a 4.6, presenza del 10% in peso di sale, presenza del 35% in peso di zucchero. La bollitura a 100 gradi di per sé non ammazza la spora del botulino. Per evitare il rischio consumare i cibi conservati previa cottura di almeno 10 minuti. La tossina botulinica, infatti, (uno dei peggior veleni in natura) può essere così inibita! Saluti

    RispondiElimina
  9. io adoro i peperoni mi puoi dare una ricetta dei peperoni agrodolci in va? grazie per le tue ricette sono gustosissime!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anonimo, purtroppo non ho una ricetta per i peperoni in agrodolce! so sorry!

      Elimina
  10. saranno buonissimi infatti penso che li faro' xchè li ho nel mio orticello !grazie 1000 x l'idea :*


    RispondiElimina
    Risposte
    1. SI Angelica!!!quelli dell'orto sono i migliori, perfetti! vedrai, non potrai piu farne a meno! ;)

      Elimina
  11. Ciao, che bella ricetta! Avrei una domanda: SPELLARE i peperoni è una questione di gusto oppure la pellicina influisce in qualche modo sulla cattiva conservazione del prodotto? Purché a me non da noia, anzi, sono fibre benefiche... solo che trovo sempre nelle ricette che va tolta. ... e la cosa un po mi scoraggia. .. a presto, Michela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Michela! sinceramente non so cosa risponderti... alla mia famiglia quella pellicina poco digeribile ha sempre dato noia, però non vedo come la pelle possa dare problemi nella conservazione...per tutti gli altri vegetali è più o meno indifferente per cui mi aspetto che anche per i peperoni sia cosi....

      Elimina


Back to Top