13.7.09

Cacio&Pepe

Ho trascurato il mio posticino virtuale..... ho gironzolato come una trottola ed ho superato l'ultimo esame.... la mia contentezza nn si descrive...ora posso rilassarmi per un'estate...certo certo c'è la tesi... ma qui carissimi c'è da festeggiareeeeeeeeeeeee!!! :) e lo farò!!E allora mettete una serata pre-esame, ricca di ansia e disperazione, in un ristorantino di Trastevere e poi in giro per la magica Roma- città che adoro..... mettete di assaggiare per la prima volta degli spaghetti cacio e pepe e di volerli riproporre oggi, a pranzo..... beh nn sono stati proprio all'altezza degli originali devo confessarlo!

SPAGHETTI CACIO E PEPE

Ingredienti:
500 g di spaghetti
300 g di pecorino ROMANO grattuggiato
(o parmigiano)
pepe nero

Preparazione. Mettete a bollire l'acqua della pasta e quando bolle buttate la pasta.
In un tegame fate scaldare un pò d'olio e aggiungere un pò di pepe. Togliete dal fuoco. In un recipiente intanto mettete il pecorino con un pò d'acqua di cottura della pasta e mescolate formando una crema. Scolate la pasta due minuti prima della cottura e buttatela nel tegame con l'olio e versateci su la "crema di pecorino". Amalgamate bene il tutto e se serve metteteci anche un pò d'acqua della pasta. Spolverate con altro pecorino e pepe! Buon pranzo romano!!!

7 commenti:

  1. complimenti per gli esami, ci si sente piu leggeri vero?.

    la pasta cacio e pepe è una delle mie preferite, io però faccio sciocgliere il pecorino con acqua di cottura della pasta un po di pepe e un filo d'olio e uso il tutto per condire...senza mettere sul fuoco per evitare che il formaggio faccia i grumi.
    baci

    RispondiElimina
  2. complimenti per l'esame...bravissima...come sono contenta per te....ora riposo e poi cacio e pepe...ma quant'è buono??? un bacione

    RispondiElimina
  3. bravissima Serena..sono felice per te..buonissima questa pasta!!!!bacioni Tittina

    RispondiElimina
  4. grazie ragazze!
    @prez: hai ragione...devo provare come hai detto tu perchè qualche grumo mi si è formato!

    RispondiElimina
  5. Tanti tanti complimenti per il tuo ultimo esame e in bocca al lupo per il proseguimento del tuo percorso universitario: il periodo della tesi è il più bello, perchè finalmente ti dedichi a un argomento che ti appassiona e non ai noiosi complementari. Riguardo alla pasta, non potevi darmi un'idea migliore per la cena di stasera!

    RispondiElimina
  6. Auguri per gli esami, bravissima!! E questo piatto mi sembra perfetto per i festeggiamenti. Mi sa che non l'ho mai mangiato ma adorando i formaggi spero di provarlo presto. Baci.

    RispondiElimina
  7. Ottimo piatto per riprendere le energie :))

    RispondiElimina


Back to Top