martedì 10 marzo 2009

Seppioline ripiene

Ho poche cose da raccontarvi ultimamente, così forse è meglio che mi astenga da inutili chiacchiere... andiamo al dunque!
SEPPIOLINE RIPIENE

Ingredienti:
seppie pulite
pangrattato
un uovo
olio, aglio, prezzemolo

Procedimento. E' una ricetta semplice semplice e di sicuro effetto. Prendete le seppioline, pulitele, sciacquatele sotto l'acqua corrente e tagliate a pezzettini i tentacoli (si chiamano così?) che poi serviranno per il riempimento. A parte sbattete l'uovo, salate, pepate, aggiungete il pangrattato, l'olio a volontà, l'aglio tritato finemente e il prezzemolo. Aggiungete i tentacoli e amalgamate bene il tutto. Ora cominciate a riempire le seppioline e chiudetele con uno stuzzicadenti. Fatto ciò mettetele in padella e cucinatele a fuoco basso con olio e vino per circa 15 minuti. Buon appetito!!!!

Perchè/come magiare la seppia? dal sito www.lospicchiodaglio.com ho trovato alcune risposte... anche su cos'è una seppia!
CARATTERISTICHE
La seppia è un mollusco comune nel Mediterraneo e nell’Atlantico orientale. Ha corpo ovale a forma di sacco, munito di 8 braccia e due tentacoli con ventose. All’interno del corpo troviamo la sacca di inchiostro e la conchiglia, l’osso di seppia. Ha colore bianco-bruno, le dimensioni sono fra i 5 e 35 cm, carni gustose, buone e tenere.
Viene commercializzata fresca o surgelata.
STAGIONE
Tutto l'anno
MESE MIGLIORE
marzo, aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, novembre, dicembre.
PROPRIETÀ NUTRITIVE
La seppia è ricca di sali minerali, quali potassio, calcio, fosforo, magnesio e vitamina A, ha un buon tenore in proteine e pochi grassi.

ENGLISH PLEASE_________________________________________________________
STUFFED SQUID

Ingredients:
some squid
breadcrumbs
one egg
oil, garlic
parsley

How to do. Pulish the squid and cut tentacles in small pieces. Preparete the compound with breadcrumbs, tentacles, the egg, salt, pepper, a lot of oil, finelly chopped garlic and parsley. Now fill the squid with the compound and close them with a toothpicks. Cooke in a frying pan with oil and whine for 15 minutes. Enjoy!

12 commenti:

  1. Hanno un aspetto appetitosissimo! E'un po' che non le faccio, voglio riprovare!

    RispondiElimina
  2. @onde: sei stata ultravelocissima!!!! :)

    RispondiElimina
  3. Ciao! noi le facciamo molto simili..con un ripieno semplicissimo! sono davvero buonissime!! non sapevamo avessero tutte queste proprietà...ora le mangeremo ancora più volentieri ;)
    baci baci

    RispondiElimina
  4. buoni il faccio spesso ma non metto l'uovo per mia figlia che è intollerante, baci!

    RispondiElimina
  5. @manu e silvia: povere seppioline! :)
    @mary: il bello è che con i ripieni ci si può sempre sbizzarrire!

    RispondiElimina
  6. semplici e buonissime..brava..un bacio Tittina

    RispondiElimina
  7. mi piacciono le ricette veloci e comunque gustose come questa, ciao!

    RispondiElimina
  8. ma che golosità....buone semplici....devo fare un giro al banco del pesce! ;)

    RispondiElimina
  9. Ciao, sono contenta che la mia ricetta ti sia piaciuta!!! complimenti anche per questa, le seppie ripiene sono troppo buone!! le tue sono perfette!! a presto!

    RispondiElimina
  10. interessante questa ricetta, provero' a farla..le seppie le prendo spesso ma le faccio sempre in umido con le patate. E' ora di cambiare!

    RispondiElimina
  11. Che voglia di assaggiarne una...........sei bravissima . Ciao Rorò

    RispondiElimina
  12. ciao...se posso dare un consiglio...io nel pangrattato aggiungo un po di mortadella tritata...x rendere il tutto + gustoso e saporito...ciao

    RispondiElimina