26.3.09

Quiche zucchine e speck

Quando si scende dal letto e sembra di essere appena scesi dalle montagne russe la sensazione non è delle migliori.... che poi se avessi fatto la notte brava potrei anche capirlo.... invece mi sono addormentata alle 11 dopo aver visto lo speciale di "Che tempo che fa" con Saviano. Quello che dice mi colpisce sempre, molto... perchè noi magari immaginiamo che certe cose ormai non si verifichino più, se nn marginalmente, e poi invece dalle sue parole capiamo che per molti è la realtà. A me fa paura, e fa paura anche la vita che Roberto conduce, fatta di solitutine e di ossessioni, della paura che una vita così possa esssere per sempre. E' peggio della peggior galera... però io spero che tutto questo un giorno finisca e forse l'Italia quel giorno sarà un paese migliore, onesto.
IN BOCCA AL LUPO!

QUICHE ZUCCHINE E SPECK
(desunta da fiordifrolla e arrangiato)

Ingredienti per la frolla:
200 g di farina
5 g di sale
90 g di burro
1 uovo
20 g di acqua


Ingredienti per il ripieno:
2 zucchine medie
100 g di speck tagliato a listarelle

2 uova

un pò di limone grattuggiato

200 ml di panna fresca
parmigiano grattuggiato
olio evo, sale, pepe q b


Procedimento. Preparate la pasta frolla e fatela riposare per due ore in frigo. Intanto preparate il composto con le zucchine tagliate a pezzetti e fatte saltare in padella con olio, pepe e sale. A cottura ultimata fatele raffreddare e unitevi le uova, la panna, lo speck, il limone grattuggiato, il parmigiano e amalgamate per bene. In una teglia disponete la cartaforno e stendeteci su la frolla dello spessore di circa 3- 4 mm bucherellando un pò con la forchetta. Disponeteci su l'impasto e mettete in forno a 180°C per circa un'oretta. Io l'ho lasciata dentro un pò troppo, come potete vedere dalla foto!!! Buon appetito!!! :)

14 commenti:

  1. Dev’essere buonissima! Zucchine e speck è un’accoppiata vincente!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  2. Io non penso che l'Italia sarà mai un paese migliore, basta vedere chi c'è al governo e ci rimarrà anche per lungo tempo... Questo mi fa venire in mente un sacco di pensieri tristi, che solo una fetta di quiche potrebbe placare ;-)

    RispondiElimina
  3. Molto buona e semplice questa quiche..una torta colorata e che piace sempre e comunque a tutti!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. la quiche è speciale mmmche buona....per la brutta notte credo che condividere la paura di Saviano possa davvero far passare una brutta notte :(

    RispondiElimina
  5. @micaela: hai proprio ragione!
    @onde: nn facciamoci prendere dalla tristezza che è la fine...
    @manu e silvia: per ogni occasione!
    @Lo: gia... porello che vita difficile che ha....

    RispondiElimina
  6. Ho letto il post del pan brioche ed ho riconosciuto nelle tue parole la mia carissima pasticceria francese, mia fornitrice ufficiale di Suisse! Che io sappia la pasticceria è aperta, almeno fino a qualche settima fa lo era! Non sapevo vivessi a l'aquila, studi qui?
    baci

    RispondiElimina
  7. consoliamoci con questa splendida quiche!!

    RispondiElimina
  8. Io amo le quiche e finalmente ho trovato la ricetta giusta che viene bene anche senza glutine! Quindi ti copio il ripieno!

    RispondiElimina
  9. ottima amo i 2 ingredienti buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. una torta salata buonissima:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  11. Uh adoro le zucchine, peccato che mio marito non le mangi...aspetterò di farmela quando sono sola ;-)

    RispondiElimina
  12. gustosa!!adoro preparare queste torte salate ripiene, quest'abbinamento è delizioso!!
    buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  13. ottima!!! davvro una bella presentazione!!! buon w.e.

    RispondiElimina


Back to Top