5.3.09

Pomodori arrosto

E anche questo è un periodo un pò particolare... fino a ieri non avevo voglia di far nulla, nemmeno di cucinarmi (figurateviiiiii!!!!) e poi uno esce, vede un pò di sole, sblocca due situazioni che teneva in sospeso, smette di pensarci.... et voilà!!! torna a casa e scopre di avere una gran voglia di mettersi ai fornelli... sarò matta - mi domando!?

La ricetta che vi propongo oggi è semplice, come al solito, perchè si, la voglia è tornata ma non è ancora devastante.... :)
Si tratta di piatto tipicamente estivo- almeno a casa mia- che però ieri mi è saltato in testa e non se ne andava più.... mia madre lo fa sempre ad agosto, quando il mio orto è pieno di pomodori giganteschi, maturi e succosi... io mi sono adattata a dei pomodori del supermercato.... perciò non è venuto proprio come lo desideravo, ma una cosa piuttosto simile....
POMODORI ARROSTO

pomodori maturi
pangrattato
olio, aglio
tonno
prezzemolo
sale, pepe q.b

Procedimento. Prendete i pomodori, lavateli bene, toglietegli la parte superiore e la parte dura del picciolo e con le dita scavate, togliendo la parte dei semi e svuotando il pomodoro. A parte preparate un composto con il pangrattato, l'aglio tritato finemente, il tonno, l'olio e il prezzemolo. Salate e pepate. Il composto deve essere della consistenza adatta al riempimento dei pomodori. Quando è pronto riempiteci i pomodori e disponeteli in una teglia da forno, irrorando con abbondante olio evo. Mettete in forno a 180° per più di una mezz'oretta e sfornate... Buon appetito!

NB. ma avete notato la novità??? da qualche giorno verdepomodoro è anche su facebook... perciò se vi va di diventare miei fans (CHE PAROLONA!) cliccate qui a destra sul bottone di facebook.... e nn posso promettervi granchè perchè poco ne capisco per il momento!!!
ecco i link :
http://apps.facebook.com/blognetworks/blog/verdepomodoro/

http://www.facebook.com/s.php?q=verdepomodoro&init=q&sid=19d760c7c78b7ff3d10a18b203c031d8#/pages/Verdepomodoro/66360049119?sid=19d760c7c78b7ff3d10a18b203c031d8&ref=s


ENGLISH
PLEASE_____________________________________________
BAKED TOMATOES
some ripe tomatoes
breadcrumbs
oil, garlic
tuna fish
parsley
salt, pepper


Wash well tomatoes, remove the top and the inner part, emptying tomatoes. Apart prepare a mixture of breadcrumbs, oil, minced garlic, tuna and parsley. The compound must be of suitable consistency to the filling of tomatoes. When it is ready fill tomatoes and arrange in a baking pan, sprayed with oil. Put in oven at 180 °C for more than 30 minutes and churning ... Enjoy!


7 commenti:

  1. Matta!?!? Perchè matta? allora io sono tua fedele compagna, sapessi quante volte non me ne tiene a me di cucinare e di non far nulla....
    Questa ricetta di pomedori arrosto per me è una vera novità, la proverò!

    RispondiElimina
  2. matta? Settimana scorsa avevo un problema noioso con l'università...sembrava non si sbloccasse la situazione...ero talmente bloccata nell'attesa che non riuscivo a fare nulla...i pomodori così sono meravigliosi e gustosi!

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto i pomodori ripieni però fatti così in modo semplice: olio, aglio pan grattato....Cmq i pomodori (penso ai cuori di bue) belli maturi e succosi dell'orto sono uno spettacolo...ma per ora NADA!
    Ci tocca aspettare....

    Castagna

    RispondiElimina
  4. @betty: si provala! nella sua semplicità è buonissima!
    @ Lo: hai colto perfettamente nel segno!!! :) per fortuna le cose cambiano.. .!!!
    @castagna e albicocca: già....dobbiamo aspettare!!! ma vi garantisco che quest'estate vi riempiro di ricette al gusto pomodoro!!! sono o non sono verdepomodoro!!!!???

    RispondiElimina
  5. per ora niente pomodori..aspetto quelli dell'orto ed allora provero' la tua buona ricetta..buona notte Tittina

    RispondiElimina
  6. @tittina: hai ragione... però io non ho proprio saputo resistere!

    RispondiElimina


Back to Top