17.3.09

St Patrick day....ma oltre bere birra..... ?

Ma oltre bere birra... che si fa nel St Patrick's day? su fb mi hanno risposto "nothing"!!!! sarà!!!
fatto sta che girando in cerca di informazioni sulla festa di San Patrizio scopro che nasce a Boston, e che S.Patrizio era scozzese... che originariamente il colore che simboleggiava questa festa era il blu... che si bevono birre tinte di verde e addririttura le strisce del traffico le fanno verdi.... ma insomma...nn ci capisco più niente!
C'è un sito tutto dedicato all'irlanda da cui ho desunto molte informazioni, nonchè le immagini che potete mandare a mò di cartolina (io già l'ho spedita al finn!):
http://www.irlandando.it/speciali/st.patrick

e le informazioni si arricchiscono di tradizioni e leggende:

" l'espressione "Kiss me, I'm Irish!" ha a che fare con la Blarney Stone? Secondo la leggenda, chi bacia la Blarney Stone riceve immediatamente il dono dell'eloquenza, così, in assenza della pietra sembra porti fortuna baciare una persona irlandese!"

" durante il St. Patrick's Day porta fortuna: trovare un quadrifoglio (raddoppia la fortuna abituale di un trifoglio), vestirsi di verde e baciare la Blarney Stone"

"Attorno alla figura di San Patrizio sono sorte famose leggende, come quella che narra il motivo dell'assenza dei serpenti in Irlanda, secondo la quale fu lui a cacciarli in mare. Oppure quella del celeberrimo pozzo di San Patrizio, così chiamato perchè si dice custodisse un pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio.
La leggenda vuole inoltre che un giorno San Patrizio spiegò ai suoi fedeli il concetto della trinità sfogliando i petali di un trifoglio (tre foglie originanti da un unico stelo) che divenne subito il simbolo nazionale. "

Allora stasera.... divertitevi e bevete fiumiiiiiii di birrrrrrra!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

11 commenti:

  1. Avevo un libro sulle leggende da tutto il mondo, in cui si narrava anche delle tradizioni irlandesi per San Patrizio... adesso, però, non me ne ricordo nemmeno una... Quando vado dai miei genitori do un'occhiata!

    RispondiElimina
  2. Sentivo la radio stamani e parlavano appunto del patrono Irlandese S. Patrizio.
    E allora festeggeremo anche noi con birra a volontà!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao, io ho avuto la fortuna di capitare a newyork per san patrizio per ben due volte...Lì la comunità irlandese è veramente numerosa e c'è sempre gran festa.
    Fanno una gran parata festosa con anche dei carri colorati. Vanno in giro con sciarpe e cappelloni verdi e con il viso dipinto con quadrifogli. Nei pub fiumi di birra e gran vociare( francamente la birra verde non l'ho vista) e La sera la punta dell'empire state building si illumina di verde in onore dell'irlanda.

    RispondiElimina
  4. In Canada, St. Patrick's Day 'e un grandissimo evento perche ci sono tantissime irlandesi. L'aria diventa festiva per un giorno (veramente festiva per fino del'inverno), tutti indossano vestit verdi, mangiano delle "green pancakes", e bevono parecchio birre verdi!

    RispondiElimina
  5. Qua a Firenze c'è una serie di eventi per una settimana intera!!!!! e stasera si va!

    RispondiElimina
  6. bellissimo post,complimenti peche'e'davvero ben curato e ricco di info ;)

    RispondiElimina
  7. grazie ragazze per tutte le vostre info e contributi!!!!! :)

    RispondiElimina
  8. Ho seguito il consiglio...è sempre il momento giusto per bersi una sana birra!

    RispondiElimina
  9. Se può essere interessante ancora volevo dire che san patrizio era romano. Pensate che chi parlava gaelico non riusciva a pronunciare la "P" di patrizio, perchè non esiste come fonema in quella lingua. Credo che pubblicherò qualcosa in più su San Patrizio. Nel frattempo, se vi può interssare, ci sono altre notizie su www.zeban.it, il mio sito che si occupa di Irlanda e musica tradizionale irlandese!! Ciao a tutti e grazie per le seppioline!!

    RispondiElimina
  10. @glauco: bravo! allora aspettiamo maggiori informazioni!!! :) prego per le seppioline!!

    RispondiElimina
  11. Ecco, è passato un anno ma l'importante è la salute!
    Vi porto notizie di prima mano su San Patrizio. Cioè, non che il santo abbia scritto o detto a me qualcosa in prima persona, però ho trovato una cantante irlandese - Kay McCarthy, studiosa del gaelico irlandese, che mi ha illuminato sulla pronuncia e le origini del patrono d'Irlanda.
    E' una intervista di un minuto che ho realizzato per il mio sito e che più autorevolmente spiega ciò che avevo espresso nel precedente post del 07/12/2010, riguardo a pronuncia e storia.

    http://www.zeban.it/index.php

    Riecheggia ancora in casa mia il profumo delle tue seppioline. Un vivo ricordo. Ancora grazie: grazie!

    RispondiElimina


Back to Top