22.1.09

Bietola con patate

Ansia ansia ansia.... ma quando escono i risultati dell'esame! uff.... ho vagato su un milione di siti, parlato con le persone più inpensate....sbirciato facebook...pulito il bagno e preparato l'attrezzatura da piscina... ed ora!? ahhhhhh.... speriamo bene... ma ho poke speranze!
Oggi la ricetta da postare è semplice, decisa e concisa. A me piace molto, appunto, per la sua semplicità... anche se per un periodo nn ne ho mangiato quasi più perchè mio padre ne aveva piantate così tante che nn so per quanto tempo ho dovuto mangiarle.... mio padre è cosi: senza regola.... o troppo o niente... fu lo stesso anche per gli spinaci.... ed ora s'è impuntato che nn mangio la verdura e perciò non la pianta più! NON è COSì!!!! è solo che nn sono una pecora..... vaglielo a spiegare!!!! cmq le bietole secondo me hanno quel tocco in più di delicatezza che le altre nn hanno... questione di classe, ragazze!BIETOLA con PATATE. Banale nel procedimento, ottima nel risultato. Basta pulire per bene la bieta e metterla a lessare in una pentola con acqua bollente insieme alle patate sbucciate e tagliate a pezzi. Dopo circa 15 minuti scolate il tutto e ripassate in pentola con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio d'aglio.(La bietola ha proprietà rimineralizzanti, garantisce un buon apporto di vit. A, di vit. C e di magnesio, ferro e potassio , ma contiene un'elevata quantità di acido ossalico (elemento analogo al calcio), e altrettanta quantità di sodio; per questo motivo è sconsigliato il consumo a chi ha problemi renali o soffre di ipertensione).

29 commenti:

  1. Sai ho comprato le bietoline per stasera? Pensavo di farle lesse e condite con olio e limone, ma invece le preparerò con la tua ricetta.. facile facile! Grazie!!

    RispondiElimina
  2. ciao, ti seguo da un po ma senza mai lasciarti un messaggio... questa ricetta la conosco bene perchè la faccio spesso...tuo papa è come mio marito o tutto insieme o niente e a periodi dobbiamo consumare verdure in quantita industriali(si puo anche congelare!!!)Ah.. siamo conterranee io sono della pr dell'Aquila...Tittina
    http://tittina.wordpress.com/

    RispondiElimina
  3. vero, una ricetta semplice ma sempre gradita!!!
    proveremo: le biete e le patate non mancano mai!!
    un bacione

    RispondiElimina
  4. un contorno davvero gustosissimo,l'appunto subito ;)

    RispondiElimina
  5. @barbara_sono contenta di averti "risolto" la serata... almeno per quel che riguarda il contorno!!!!

    @tittina:ma guarda un pò!!! io sono teramana ma studio a l'aquila!!! mi fa piacere che tu abbia lasciato un commento... perchè mi paice parlare cn voi!

    @manu e silvia+mirtilla: provate provate... sn davvero easy e buone!

    RispondiElimina
  6. Ecco una buona idea per cucinare le bietole, che giorni fa ho comprato e che non so come usare! Grazie!!!

    RispondiElimina
  7. ragazze ragazze.... ma vi piace il nuovo assetto blog!!???

    RispondiElimina
  8. Mai provata questa ricetta... Mi piace il tuo blog, e proprio per questo mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Buon pomeriggio!

    RispondiElimina
  9. Bieta, direi. Sono sinonimi ma è meglio...

    Ciao ciao

    RispondiElimina
  10. .....detto......fatto !!!!! questa sera bietoline con patate

    RispondiElimina
  11. Ritornato single si cercano soluzioni che ti diano il vantaggio di unire praticità ad antichi sapori, bieta e patate ci sono e tu mi hai dato lo spunto per prepararle, grazie

    moreno

    RispondiElimina
  12. Grazie mille ci hai salvato la cena!!! Sai tornare da lavoro alle 10 di sera, nn ti fa venire la voglia di metterti ai fornelli, ma qst ricetta l'abbiamo praparata davvero cn poco ed è così buona ke domani ce la portiamo anke a lavoro!! ^^
    Yuna e Lenus

    RispondiElimina
  13. ragazzi sono contenta che vi sia piaciuta! che dire... buon appetito!! :)

    RispondiElimina
  14. Sembra buona ed invitante. Oggi la provo, domani ti so dire

    RispondiElimina
  15. proviamo...
    credo sia buona!

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma se invece dell'aglio ci mettessimo le cipolle? Stasera provo e poi vi dico ;)

    RispondiElimina
  17. BAH... potrebbe funzionare... de gustibus!!! :) io preferisco l'aglio però :)

    RispondiElimina
  18. Ciao! La ricetta mi piace moltissimo, ma si potrebbe preparare senza ripassare le biete in padella con l'olio? Sarebbe indispensabile per partecipare al contest :D
    Inoltre dovresti apporre che questa ricetta partecipa e inserire il banner nel blog.
    Se riesci a modificare la ricetta, ti aspetto con il link aggiornato,
    a presto!

    RispondiElimina
  19. stasera provero' ,accanto ad una costata di maiale ai ferri

    RispondiElimina
  20. preparate come sopra ma come condimento assime all'olio aggingete l'acciuga e eliminate l'aglio .sarà un piatto veramente gustoso.ciao e buon appetito.

    RispondiElimina
  21. ottime!!! davvero..

    RispondiElimina
  22. ;) sono contenta che questo piatto facilissimo e molto veloce sia stato apprezzato!

    RispondiElimina
  23. 16 feb 2012 18:50 IGNAZIO: ho le biete ma nn le patate :provvederò

    RispondiElimina
  24. Non le ho mai mangiate in vita mia, pur gustando molto quasi tutte le verdure. Le ho comprate un paio di giorni fà e questa semplice ricetta mi ha fatto decidere a prepararle.A.

    RispondiElimina
  25. Ciao A.! beh, speriamo ti piacciano! a me le Biete piacciono un sacco perche hanno un sapore semplice... poi fami sapere se ti sono piaciute eh! ;)

    RispondiElimina


Back to Top