2.12.08

Risotto Radicchio e Speck

Mi sembra un secolo che nn mi collego....in realtà non è così tanto, ma il fatto è che negli ultimi due giorni non ho avuto il coraggio di scrivere perchè solo a pensare di mandar giù qualcosa mi sentivo male... ho ingerito liquidi e liquidi e liquidi... fra poco farò la prova solidi e speriamo vada bene... oggi dovrei essere più che felice! ultimo giorno di lavoro e mega festa alcolica per la fine del supplizio... in realtà starò a letto a guardare la tv con lo scaldasonno acceso e forse il pc... darò sola alla festa e domani spero di tornare operativa... e vabbè, è che devo "starmi più attenta"!!il virus mi ha beccata!!
però adesso ho proprio una gran fame e mentre aspetto che la mammina mi prepari un piatto il più bianco possibile vi posto la ricetta di sabato, quando ancora il mio disagio nn si era manifestato!
RISOTTO RADICCHIO e SPECK
  • 100 g di speck
  • 200 g di radicchio
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • cipolla, olio, sale q.b.
Come procedere. Far rosolare la cipolla con un pò d'olio e al momento giusto buttate il riso in padella e fate rosolare. Sfumate col vino bianco. Nel frattempo avrete preparato del brodino caldo che aggiungerete a mestolate per la cottura del riso.
Mentre il riso si avvia a cottura in una pentolina fate rosolare lo speck a cubetti e sfumate col vino rosso, in un'altra pentolina fate appassire il radicchio con un filo d'olio. Quando il riso giunge a metà cottura aggiungete il radicchio e lo speck, ultimate la cottura e cospargete con parmigiano, se vi piace!!!
A noi è molto piaciuto, anche perchè ha un retrogusto amarognolo molto sfizioso... forse però io avevo un pò esagerato cn il vino (ne avevo messi due bicchieri!)

Nb. Il toporatto ha aperto un blog tutto suo... in perfetto stile da fisico impazzito... motiviamolo!

14 commenti:

  1. che bontà questo risotto!! Allora buoni festeggiamenti...e dai che ce la farai...
    bacioni

    RispondiElimina
  2. buonissimo...l'ho fatto anche io a pranzo:-) domani lo posto...riguardati mi raccomando
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ciao bella cuochissima mia!!! Bentornata!

    RispondiElimina
  4. Questo risotto sembra proprio sfizioso!
    Accidenti, anche io sabato stavo malissimo e c'era la mia festa di compleanno....che sfiga!
    Riposati e guarisci presto.
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  5. buonissimo il risotto e buonissimo l'abbianmento speck e radicchio
    tantissimi auguri per la tua ripresa veloce veloce che più veloce non si può :**

    RispondiElimina
  6. Bellissimo il risotto, anche noi amiamo "il retrogusto amarognolo", quindi te lo copierò senz'altro! Auguri per una veloce guarigione!!

    RispondiElimina
  7. ce la sto mettendo tutta ... e devo dire che già sto meglio!grassie per l'affetto!!!
    @finn: mi mankoli!

    RispondiElimina
  8. buonissimo il risotto con radicchio!
    Guarisci presto eh?
    Baci

    RispondiElimina
  9. Rimettiti prestissimo!!! Buono il risotto, io ci aggiungerei una grattugiata di emmenthal e tante noci!

    RispondiElimina
  10. Gnam! A me l'appetito non passa mai, nemmeno col peggiore dei virus intestinali. Non è mica giusto!

    RispondiElimina
  11. cuochissima... ma io mo che faccio? i film di fantascienza li ho finiti e i raggi cosmici non mi attirano più di un tot... uff... Torna!!! Sono stanco di mangiare piatti banali e privi di segnificato... Maledetto virus...

    RispondiElimina


Back to Top