19.12.08

BOCCONOTTI!! Natale è alle porte....

Mancano solo QUATTRO giorni a Natale! E finalmente ho acquistato tutti i regali... o quasi.... beh mancano ancora 4 lunghi giorni! Come cambia la prospettiva in base a ciò che dobbiamo fare o che aspettiamo cn ansia! insomma.... nonostante la crisi e il fatto che i regali che avrei voluto comprare erano tutti fuori budget penso proprio di avere accontentato un pò tutti! almeno lo spero! cmq un regalo fa sempre piacere!
Questo post dovevo scriverlo giorni fa... e ora devo raccontarvi un pò perchè sono mooooolto contenta!
1. Finalmente ho l'ADSL.... io nn posso quasi crederci! la tecnologia c'è ma spesso nn possiamo fruirne... e infatti finchè nn torno a L'Aquila mi devo accontentare di un lentissimo 56k. Ecco perchè nn lascio commenti nei vostri blog e li sbircio velocemente (si fa per dire). Scusatemi tutti ma rimedierò nel prossimo futuro!
2. LA MIA TORTA DI MELE!! che vuol dire?! che fra le 200 torte pervenute al blog di essenzadivaniglia per la sua raccolta, il mio panettone di mele è stato selezionato fra i primi 10!!!! Ora c'è tutta una votazione in corso e io sono molto emozionata... e tutti quelli che mi conoscono come foodblogger nella realtà sono stati bombardati dalla notizia della mia gioia! scusate.... ma nn mi capita tutti i giorni!!! Perciò in caso vogliate votarmi.... ho fatto il mio comizio e ve ne sono grata!!!! ;) Scherzi a parte questa è la pagina con le ricette finaliste... andate a sbirciare anche voi!!!

Premesse finite. Torniamo a noi! Ecco altri dolcetti che io e la mia mamma confezioniamo sempre a Natale, dolcetti che erano nei pacchetti dello Swapp. Come mi hanno fatto notare le care Val e Barbara i miei pacchi erano piccoli, compatti e molto pesanti! Confermo!
Dunque continuo sull'onda dei soli dolci natalizi. Questi a Teramo nn li vedrete mai, o quasi, in un'altro periodo dell'anno! Raffaella, mi confermi?
BOCCONOTTI
Impasto:
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero
  • 500 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 g di margarina
  • 1 bustina di lievito angelo
  • 1 limone grattuggiato
Ripieno di Nutella
OPPURE
Ripieno di marmellata:
  • 2 marmellate di vostro piacimento. Io ho messo marmellata di mele cotogne e marmellata di ciliegie
  • una manciata di mandorle tostate e tritate finemente
  • una manciata di cioccolata tritata finemente
  • scorza di limone grattuggiata
Procedimento basilare direi! La pasta è molto simile alla frolla....forse lo è! Si comincia sbattendo le uova, unedo lo zucchero, gradualmente il burro e la margarina fusi e lasciati raffreddare. Poi il limone grattuggiato, la farina e il lievito. Fatto ciò lasciate riposare un pochino e nel frattempo preparate il ripieno.
Per il ripieno potete scegliere se mettere la nutella oppure la marmellata. Io ne ho fatti un pò e un pò.... per quelli alla marmellata dovete mescolare insieme gli ingredienti e mescolare bene. Poi farla riposare un'oretta in frigo.
Fatto tutto ciò prendete le formine ...che come vedete sono molto simili a quelle dei muffins ma molto piu piccole e mettete un primo strato di pasta, il ripieno e infine coprie con un cappello sigillando i bordi! In forno preriscaldato per circa 20 minuti e quando cominciano a colorarsi un pò sfornate!!!! Vi dico che suono buoni per davvero e io a Natale ci faccio sempre colazione!

7 commenti:

  1. adoro i bocconotti con la il ripieno di nutella ...buoni !

    RispondiElimina
  2. che buoni i bocconotti...a me piacciono con la nutella:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ohhhhhhhh finalmente!! Così posso provare a replicare, almeno in parte, le tue delizie, grazie!! Auguri di nuovo per un sereno Natale!
    P.S. Ovviamente.. ti ho già votato!!

    RispondiElimina
  4. Che buoni, con la Nutella li adoro!!!

    RispondiElimina
  5. Buon Natale carissima!un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Mia cara, confermo e sottoscrivo! Bocconotti, sfogliatelle, calcionetti e pepatelli si vedono solo a Natale, da queste parti! Ti mando un abbraccio e tanti auguri di un fantastico e delizioso Natale!

    RispondiElimina
  7. Io posso solo dire che sono...ottimi!!! Grazie! anche il mio maritino conferma! E finalmente con la tua ricetta posso provare a farli anche io! Tra l'altro ho giusto un bel po' di queste formine che avevo comprato da tanto ma che non ho mai usato! Bacioni e auguri di buon anno!

    RispondiElimina


Back to Top