12.11.08

Patate al cartoccio con gorgonzola... Stò gorgonzola dove lo metto!?


E dove lo metto? la pasta nn mi andava... spalmato sul pane nemmeno... mmm.... ci vorrebbe una cosa buona.... le patateeeee!!!!
PATATE AL CARTOCCIO CON GORGONZOLA
su letto di VERZA

Ingredienti:
  • 3 patate
  • una fetta di gorgonzola
  • 3 foglie di verza lessate
  • olio, sale q.b.
Dunque.... come procedere. La ricetta delle patate al cartoccio la trovate QUI, ma per sommi capi ve la ripropongo, cosi nn dovete muovervi dalla pagina.... Lavate bene le patate e fatele bollire con la buccia circa 10 minuti, poi toglietele dall'acqua, fateci un buchino, metteteci dentro un pò d'olio e avvolgete con carta stagnola. Mettete in forno e fate cuocere circa 40 minuti. Ora togliete dal forno, aprite le patate,salate un pochino, fategli uno spacco al centro dove metterete (a mò di culla) un pò di gorgonzola. Rimettetele in forno sopra una foglia di verza che così conterrà la fuoriuscita del gorgonzola. Se necessario aggiungete un filo d'olio. Lasciate in forno 10 minuti e sfornate.... vedrete che buone!

Ieri è stato S.Martino... mi raccontate cosa avete fatto?giusto per farmi un pò di fatti vostri.... Io aspettavo finn che è stato a lavorare all'esperimento fino a mezzanotte... e per festeggiare, visto che mi sembrava brutto alcolizzarmi da sola mi sono fatta 9 castagne lesse! buuuooooneeee... le castagne mi fanno impazzire... un pò triste vero la mia serata!? e vabbè.... daniela mi aveva dato la sola! mo voglio vedè come ti discolpi!
un bacione a tutti/e!!!!!!

guardate cosa ho appena scovato! detersivo eco per lavastoviglie sul bellissimo blog di verdelime. Essù... nn inquiniamo troppo!

23 commenti:

  1. che bella ricetta!
    san martino? qui da noi c'è la fiera...ma causa troppissssima gente e altri impegni, non ci siamo potute andare...
    ci siam fatte però una mega scorpacciata di caldarroste e vino novello!
    avremmo voluto prepararci il dolce di san martino, ma ci è venuto in mente troppo tardi...
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Sai che non sapevo che le jacked potatoes andassero preventivamente lessate? Le avevo sempre messe direttamente in forno. Bellissima l'idea di farcirle con il gorgonzola, io ci metto il burro o del pecorino

    RispondiElimina
  3. Mamma mia, che goduria dev' essere sta ricetta! Mi sa che la preparerò per i prossimi ospiti vegetariani( tanto casa nostra è un porto di mare :D )

    Ieri sera io e il sant' uomo abbiamo festeggiato con un buonissimo "ragù" vegetale ( di fagioli borlotti), poi abbiamo divorato in 2 mezzo kg di caldarroste :-) .. alla faccia della mia dieta :-S.. e va beh tanto oggi la riprendo :D
    Baci, a presto!

    RispondiElimina
  4. Buone, e poi il gorgonzole è uno dei miei formaggi preferiti.
    Ecco detersivo piatti ecologico
    * 2 limoni
    * un bicchiere scarso di sale grosso
    * un bicchiere abbondante di acqua
    * un quarto di bicchiere di aceto bianco
    è una ricetta leggermetne diversa nelle dose da quello per lavastoviglie ma il procedimento è lo stesso con la differenza che deve rimanere più liquido.
    Provalo e fammi sapere.

    RispondiElimina
  5. Confermo che erano veramente buone!!!

    Bellissima cuoca, se spegnamo il magnete riesco a tornare prima e festeggiamo S. Martino il giorno dopo!

    RispondiElimina
  6. @manu e silvia:ohhh.... e cos'è il dolce di san martino!!!?
    @onde99: col pecorino devo provarle... io nn lo so se vanno lessate...però così per me è più semplice fare i buco per l'olio e poi son pronte prima...
    @elle: ank'io potrei mangiare una montagna di castagne.. il ragù di fagioli lo devi postare però!! e poi... mi piaccione le case sempre pronte ad accogliere gente!
    @matteo: si....lo proverò al più presto... e vedrò che voto dare alla tua ricetta!
    @finn:speriamo si spenga stò magnete allora!!!

    RispondiElimina
  7. direi che l'hai messo proprio bene..tra le patate!!!

    RispondiElimina
  8. Patate e gorgonzola sono da urlo...basti pensare a quanto sono buoni gli gnocchi, con il gorgonzola. Per quanto riguarda la cena con le castagne, non era una cena triste, ma... una cena salutista ed in tema con la stagione! Bisogna guardare sempre il bicchiere mezzo pieno, no? Buona serata

    RispondiElimina
  9. rieccomi a farti visita.. stavolta per dirti che nel mio blog c'è un premio per te, passa a ritirarlo quando vuoi! :)

    RispondiElimina
  10. @mirtilla: beh si!!! direi che la fa da padrone!
    @romy:mai mangiati gli gnocchi col gorgonzola...mmmm... devo rimediare! hai ragione...viva il bicchiere mezzo pieno!
    @elle: ma grazieeee!

    RispondiElimina
  11. Il formaggio e le patate stanno davvero benissimo insieme! bella ricetta!

    Castagna

    RispondiElimina
  12. Cara verdepomodoro,
    ti ringrazio per esserti visualizzata come mio letore, ricambio con piacere e scopro questo blog simpaticissimo!!!
    complimenti davvero, sei forte e queste patate col gorgonzola ... mmmmmm, due ingredienti tra i miei preferiti, che dire, grazie dell'idea slurposa!!!
    baci
    dida

    RispondiElimina
  13. Io lo metterei dapperttutto :-p Ottima scelta la tua!

    RispondiElimina
  14. Su Giallo Zafferano stiamo allestendo un calendario con le ricette degli utenti, vieni a vedere e magari se ti piace puoi partecipare!
    grazie per l'attenzione!
    Martina
    http://www.giallozafferano.it/forums/

    RispondiElimina
  15. con le patate è perfetto:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  16. Ti ho assegnato un premio, passa appena puoi. Buon we!!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  17. wow che buone! le patate col formaggio sono perfette, e io adoro il gorgonzola in particolare!

    RispondiElimina
  18. Ciao! E' la prima volta che passo di qui, volevo farti i complimenti per il blog!
    Io la sera di San Martino ho mangiato le caldarroste con del vino novello... niente di particolare, ma volevo rispettare la tradizione!
    Mi piacciono molto queste patate con il gorgonzola, mi segno la ricetta!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  19. che bbbbuoneeeeeeeee!!! perchè oltre ad amare le aptate, io adoro il gorgonzola, quindi quest'abbinata è per me super deliziosa!!
    grazie per la aprtecipazione alla raccolta di patate :)
    un bacione e complimetni per il blog :)

    RispondiElimina
  20. AMO IL GORGONZOLA ADORO I FORMAGGI PIZZA AI 4 FORMAGGI GNOCCHI AL GORGONZOLA RIGATONI AI 4 FORMAGGI

    RispondiElimina
  21. AMO I FORMAGGI NE VADO PAZZA MA IL GORGONZOLA MI FA IMPAZZIRE VIVREI DI GORGONZOLA E IL FORMAGGIO DELLE DEE AMO MANGIARLO CON UN BUON BICCHIERE DI AMARONE CIAO A TUTTI GLI AMANTI DEL GORGONZOLA DA SIMONA

    RispondiElimina


Back to Top