29.10.08

Tutti al Chinese?! Riso alla cantonese

Oggi è una giornata un pò negativa... non so perchè, ma fuori piove, la riforma è passata, l'Italia mi fa vergognare di essere italiana e l'unico spiraglio che vedo è nella fuga dal mio Paese...
penso possa bastare.
Perciò, visto che oggi non me la sento di mettermi ai fornelli piena di gioia e voglia di fare, vi posto
la ricetta del riso alla cantonese , la cui immagine sul blog è comparsa qualche settimana fa, ma di cui nn ho mai fatto un vero post.... Eccola a voi!
A noi è piaciuta molto, anche perchè è piuttosto light, se mangiata come piatto unico e non è fritto e rifritto come ci si immagina... la ricetta l'ho presa dal sito di giallozafferano.... proprio buono! Provatelo! Poi abbaimo anche scoperto l'amour per la salsa di soia...e chi se l'aspettava!

Ingredienti per 4 persone:
  • 1 piccola cipolla
  • olio di oliva
  • 250 g piselli
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • 250 g riso basmati
  • 3 uova
  • 2 cucchiai salsa di soia
Come procedere. Cuocete i piselli con un pò d'olio d'oliva finchè non saranno cotti, ma non spappolati. Sbattete le uova con il sale e un pò di cipolla tritata finemente, e cuocere strapazzate in pentola. Togliete dal fuoco e sminuzzate ancora un pò. Intanto avrete lessato il riso in acqua salata. Mettete a soffriggere in una pentola la restante cipolla, l'olio e la salsa di soia, e aggiungete il prosciutto e i piselli. Infine aggiungete il riso e voilà...tutto è pronto!

7 commenti:

  1. buono il riso alla cantonese! lo faccio spesso anche io!

    RispondiElimina
  2. molto buono...pensavo fosse una frittatina tagliata a dadini...non sapevo fossero uova strapazzate....c'è sempre da imparare:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Ottimo il risotto alla cantonese, anche per cambiare... quanto alla vergogna di essere italiani, come te, penso che l'unica soluzione sia andarsene...

    RispondiElimina
  4. Il riso alla cantoinese non è un piatto che ci entusiasma, forse perchè è il più simile alla nostra cicina che si possa trovare (a noi ricorda molto un'insalata di riso). Però è il più semplice da realizzare e quello di sicuro risultato!!
    Un bacio
    Eh si...a volta l'Italia ti delude prorpio!!!

    RispondiElimina
  5. @muffin girl: proprio vero!
    @unika: nn ci credo che puoi imparare qlk da questo blog!
    @onde99: emigriamo in Espana!? che ne pensi?
    @manu e silvia: allora la prossima volta vi faccio gli involtini primavera!!!ok?

    RispondiElimina
  6. Ciao Yuppsala,
    questo sì che è un piatto buooooooono...

    RispondiElimina
  7. Caspita sembra semplice e buono!
    Ciao e buonanotte!
    Marty

    RispondiElimina


Back to Top