28.9.08

NEOLE / FERRATELLE

Neole o ferratelle? insomma... dovunque andrete avranno un nome diverso! però son tanto buone... facilissime da preparare e velocissime da mangiare e finire.... ieri pomeriggio non avendo molto da fare, in preda al mal di gola che preannuncia l'inverno... e con tanta voglia di mangiare qlk di buono ma semplice ho intrapreso la mia ricettina... ora io devo chiedervi aiuto! non so se questo sia un dolce regionale o meno, se tutte lo conoscete o se vi sembra di non averlo mai incontrato... perciò fatemi sapere!!! in caso cambio l'etichetta :)



Ingredienti:
  • 3 uova
  • 100 g olio di oliva
  • 150 g di zucchero
  • un pò di scorza di limone grattuggiata
  • farina q.b.
Amalgamate bene gli ingredienti, unendo a poco a poco la farina. Non so dirvi la quantità esatta, ma l'impasto non deve essere nè troppo liquido, nè troppo denso...una via di mezzo insomma!
dopodichè arriva il bello! prendete l'apposito strumento per creare ferratelle o neole che dir si voglia e mettetelo sul gas a riscaldare, imburratelo un pò e quando sarà molto caldo metteteci su un cucchiaio di impasto e chiudete a formare la ferratella! pochi minuti, girate l'arnese e la ferratella è pronta... subito mettete un'altra cucchiaiata!

ora questa è la base, che per me è davvero una droga, perchè una tira l'altra... ma potete sbizzarrirvi con molte varianti... ad esempio?
- una ferratella sull'altra e in mezzo la nutella? goduriosa!
- oppure una ferratella arrotolata appena sfornata e riempita di crema pasticcera? lussuosa!
- vi piace la marmellata o il miele? spalmateceli su!
insomma...una ferratella per tutti i gusti... fatemi sapere se vi sono piaciute! baci baci

aggiornamento: guardate qui, se vi interessa sapere tutta la storia delle buone neole!

10 commenti:

  1. Molto simpatico il tuo blog. E molto carina la canzone di Julieta Venegas, mi piacciono molto le sue canzoni!

    RispondiElimina
  2. io non le conoscevo...devono essere buonissime:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. i waffel! bonta divina! bellissimo il tuo attrezzino! bellissimi i waffel!

    RispondiElimina
  4. buone!!!!!! purtroppo non le ho mai mangiate!!!!! sigh!!!

    RispondiElimina
  5. bellissimi !!!
    mi piacerebbe provarli ma devo procurarmi l'attrezzino perchè delle mia parti questo dolce è sconosciuto :S
    ho visto che si trova online, + da unpo' che pensdi comprarlo ...
    a presto!

    RispondiElimina
  6. non puoi postarmi le neoleeeeeeeeee le adoro ma qui sono sprovvista di ferro! un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Guarda un pò qui

    http://zuccheroandcannella.blogspot.com/2008/08/come-i-fiori-merenda.html


    :))))

    RispondiElimina
  8. @tutte.....ma possibile che a tutte manca il ferro!? mannaggia....quasi quasi ve lo spedisco! :)sono troppo buone...come quasi tutte le cose semplici!

    RispondiElimina
  9. non sono waffel!!! e comumque sono abruzzesi

    RispondiElimina


Back to Top