26.8.08

Pasticcio di Melanzane


Ieri sera avevo una fame da lupi.... ho cercato del pane per casa e alla fine l'ho trovato. Il problema? il pane era secco!!! non secco del tipo "lo scaldo in forno e me lo mangio lo stesso per di più croccante", ma del tipo "mattoncino, se lo sbatto contro il muro e rimbalza sono morta"....
Buttare tutto quel pane sinceramente mi dispiaceva un pò... ma che ci potevo fare!!! lo rimetto nella busta pensandoci su, guardo...e sulla busta di carta ho trovato questa ricetta...fantastico, si può tentare un altro pastrocchio!!!
Cosa ne è uscito fuori?! un piatto unico di grande impatto,semplice, gustoso, non troppo leggero!
Oggi ho scoperto che freddo è ancora più buono, quindi farete bene a conservarne un pò per i giorni successivi!!!! Buon Appetito!


Per 4/5 persone:
  • 300 g circa di pane secco
  • 300 cc di latte
  • 3 mozzarelle
  • 200 g di prosciutto (crudo o cotto secondo i gusti)
  • 500 g di melanzana
  • parmigiano
  • 500 g circa di sugo al basilico (non troppo denso però)
  • sale e pepe q.b., origano, olio
Svolgimento. Tagliate le melanzane a listarelle e salatele; lasciate riposare un'oretta in una scodella per togliere l'amaro. Intanto tagliate il pane a fette sottili e mettetelo in una terrina con il latte, mescolatelo sminuzzando con un cucchiaio e rendetelo piuttosto omogeneo. Non aggiungete troppo latte perchè io l'ho fatto ed è stato problematico!!! fate riposare una decina di minuti.
Ora riprendete la melanzane, sciacquatele sotto l'acqua e asciugatele con uno strofinaccio. Spadellatele poi con abbondante olio e un pizzico di origano, mantenedo coperto e mescolando di frequente fino a completa cottura.
Ora il momento della composizione!!!! Prendete una pirofila di forno e procedete alla stratificazione come segue:
- 1/3 del sugo di pomodoro
- impasto di pane in uno strato omogeneo
- 1/3 pomodoro
- melanzane
- prosciutto
- mozzarella a fette
- 1/3 di pomodoro
- grattuggiata di parmigiano per copertura
Infornare a 230°C per 30 minuti circa........................................................ sfornare!!!!!

1 commento:

  1. NON "AMMOLLATE" ESAGERATAMENTE IL PANE! sarebbe un grave errore, siete avvisati! se per errore lo avete fatto, e si sa che il processo è irreversibile, non vi rimane altro che mangiare il disopra del pasticcio, che è una delle cose più succulente che la cucina abbia mai prodotto...

    RispondiElimina


Back to Top